Via l'immagine del Cervino da una nota marca di cioccolato: ecco perché!

Il monte Cervino (Matterhorn), non potrà più comparire sulle confezioni del Toblerone, il noto marchio di cioccolato svizzero che venne chiamato così dal cognome dell'inventore e dal nome del torrone italiano di miele e mandorle. Ecco perché e qualche curiosità su questa bellissima montagna delle Alpi, situata in parte in Svizzera e in parte in Italia.

cervino
Il monte Cervino (o Matterhorn), è una delle più belle montagne delle Alpi e la quinta per ordine di altezza.

Le confezioni di cioccolato Toblerone, un noto marchio di cioccolato svizzero creato più di 100 anni fa, non potranno più usare l'immagine del monte Cervino, una delle più famose montagne delle Alpi.

Il motivo è che il gruppo statunitense Mondelez International, attualmente proprietario del marchio, sta spostando la sede dalla Svizzera alla Slovacchia, ed una legge svizzera non permette l'uso di simboli nazionali su prodotti che non siano stati realizzati con almeno l'80% di materie prime svizzere.

Nel futuro quindi, le famose scatole che contengono il cioccolato Toblerone, dalla caratteristica forma triangolare, non riporteranno più l'immagine del Matterhorn (come è chiamata la parte svizzera del Cervino), che verrà sostituita con la sagoma di un'altra montagna dalla forma triangolare. Le famose barrette di cioccolato non potranno più riportare inoltre la scritta "Made in Switzerland", che sarà sostituita con "nato in Svizzera".

Sulle barrette di cioccolato "Toblerone" non ci sarà più l'immagine del Cervino: la società che produce il noto marchio si sta trasferendo infatti dalla Svizzera alla Slovacchia, e per una legge svizzera non si possono usare simboli nazionali se la produzione non è nazionale.

La storia del Toblerone svizzero, ispirato al torrone italiano

Gli inventori di questa barretta di cioccolato furono Theodor Tobler ed Emil Baumann, che la crearono nel 1908 nominandola "Toblerone", dall'unione del cognome Tobler e della parola "torrone", ispirandosi al torrone di miele e mandorle italiano. Da decenni questo marchio è associato alla forma triangolare e all'immagine del Cervino, che ora però dovrà essere sostituita.

Qualche curiosità sul Cervino, o Matterhorn

Il monte Cervino (Matterhorn in tedesco), è una delle montagne più famose delle Alpi per la sua bellissima ed imponente forma piramidale, ed è anche una delle più alte dell'arco alpino, raggiungendo i 4478 metri sul livello del mare. Questa affascinante montagna si trova al confine tra la Svizzera e l'Italia.

Le località più vicine sono Zermatt (Svizzera, nel canton Vallese), situata al nord-est, mentre la località italiana più vicina è Breuil-Cervinia, nella Val d'Aosta, al sud.

Il monte Cervino (Matterhorn in tedesco), è una delle montagne più famose delle Alpi per la sua tipica forma piramidale, ed è anche una delle più alte dell'arco alpino, raggiungendo i 4478 metri sul livello del mare

Le vette più alte delle Alpi

Sai quali sono le vette più alte delle Alpi? Te ne indichiamo cinque. Si trovano tutte nei massicci del Monte Bianco e del Monte Rosa, tra Italia, Francia e Svizzera.

  1. Monte Bianco (Italia, Francia),
  2. Punta Dufour (Monte Rosa, Svizzera),
  3. Punta Nordend (Monte Rosa, Italia e Svizzera),
  4. Punta Zumstein (Monte Rosa, Italia e Svizzera),
  5. Punta Gnifetti (Monte Rosa, Italia e Svizzera).