Un'enorme massa di ghiaccio si è staccata dalla penisola antartica

Un'enorme massa di ghiaccio si è staccata al largo della costa nella baia di Larsen B, nella penisola antartica. La superficie equivale a quasi il doppio della città di Buenos Aires.

Larsen B
Un'enorme massa di ghiaccio si è rotta al largo della costa e si è staccata nella baia di Larsen B nella penisola antartica.

Dopo più di 10 anni bloccato sulla costa, una grande distesa di ghiaccio marino si è staccata al largo della penisola antartica, secondo EarthObservatory. La massa di ghiaccio che si trovava nella baia di Larsen B dal 2011, è collassata nell'arco di pochi giorni nel mese di gennaio 2022. La superficie che si è rotta al largo della costa è equivalente a quasi il doppio della città di Buenos Aires e apparteneva alla piattaforma di ghiaccio Scar Inlet. Il Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS) sui satelliti Terra e Aquas della NASA ha acquisito le immagini che accompagnano la nota.

Sono immagini a colori naturali della baia e della piattaforma di ghiaccio. Questa sequenza ci permette di osservare i drastici cambiamenti osservati tra il 26 gennaio ed i giorni precedenti. Scienziati di diversi paesi stanno studiando il motivo di questa grande spaccatura. La scomparsa anticipata del ghiaccio marino stagionale lungo la penisola antartica potrebbe essere correlata al fatto che l'estate australe è stata calda e umida. Lo scienziato Rajashree Tri Datta dell'Università del Colorado, Boulder, ha detto all'Osservatorio terrestre che i venti catabatici, influenzati da un grande fiume atmosferico, hanno contribuito a destabilizzare l'intero volume di ghiaccio. L'impatto è stato di portata significativa.

Una serie di avvenimenti importanti

Questo distacco è l'ultimo di una serie di eventi degni di nota nella Larsen Bay B negli ultimi 20 anni. Prima del 2002, i ghiacciai provenienti dall'interno della penisola antartica scorrevano in mare e alimentavano una vasta piattaforma di ghiaccio galleggiante nota come Larsen B. La piattaforma aiutava a sostenere i ghiacciai affluenti interni, spingendo contro di loro e rallentando il loro flusso verso il mare.

Modis
Le immagini satellitari ci permettono di osservare come fosse il campo di ghiaccio di Larsen B il 26 gennaio, già totalmente frammentato.

Ma all'inizio del 2002, la piattaforma si è fratturata bruscamente. Ben 3.250 chilometri quadrati di ghiaccio sono scomparsi improvvisamente, ed i ghiacciai si sono assottigliati e sono fluiti più rapidamente in mare aperto. Dopo il crollo della piattaforma Larsen B, il ghiaccio marino terrestre è aumentato sopra l'acqua di mare ogni inverno sciogliendosi poi completamente nella maggior parte delle estati.

Il ghiaccio marino che ha iniziato a crescere alla fine di marzo 2011 ha tenuto. Secondo Christopher Shuman, un glaciologo della NASA/UMBC, "è stata la prima volta dal crollo del 2002 che si è potuto osservare un congelamento della baia di Larsen B con il ghiaccio che è rimasto anche per diverse estati australi". Il ghiaccio marino si è leggermente ritirato ai bordi durante le estati e la sua superficie è stata occasionalmente ricoperta da acqua di disgelo, ma il ghiaccio ha resistito fino a questo gennaio.

Drastici cambiamenti in pochi giorni

Le immagini satellitari della regione, spesso coperta da nuvole, mostrano che la disgregazione è avvenuta tra il 19 e il 21 gennaio 2022. Il ghiaccio marino si è frantumato al largo della costa, insieme agli iceberg dal fronte del ghiacciaio Crane e i suoi vicini al nord e al sud. Shuman ritiene che i forti deflussi di ghiaccio dai ghiacciai affluenti Flank e Leppard abbiano probabilmente allargato una spaccatura che ha portato la piattaforma di ghiaccio Scar Inlet, residuo meridionale della piattaforma di ghiaccio Larsen B, a staccarsi da diversi grandi iceberg.

Nasa
Questa immagine satellitare risale al 16 gennaio e permette il confronto con la precedente poiché è la vista precedente della rottura del campo di ghiaccio.

In confronto a un'enorme piattaforma di ghiaccio, come la Larsen B, il ghiaccio marino adiacente alla terraferma è meno efficace nel contenere il flusso dei ghiacciai nel mare, ma svolge comunque un ruolo rilevante. La rottura del ghiaccio marino nella baia di quest'estate è significativa perché, a differenza dell'acqua di disgelo da una piattaforma di ghiaccio, dagli iceberg e dal ghiaccio marino galleggiante, l'acqua di disgelo da un ghiacciaio si aggiunge al volume dell'oceano e contribuisce direttamente all'innalzamento del livello del mare.

Con la scomparsa del ghiaccio marino, "lo stress da ritiro su tutti i ghiacciai di Larsen Bay B sarà molto probabilmente ridotto e presto si verificherà un'ulteriore perdita di ghiaccio nell'entroterra", ha aggiunto Shuman. Questa situazione mostra quanto siano sensibili questi corpi di ghiaccio alle condizioni meteorologiche e ai loro impatti.