Calendario lunare dicembre 2023: luna piena e fasi lunari di questo mese

Questo dicembre avremo l'opportunità di godere di tutte le fasi lunari per l'ultima volta. Il calendario lunare dell'ultimo mese dell'anno segna quando ci sarà l'ultima luna piena.

Luna piena Marian González
Questo dicembre è un mese lunare pieno, con tutte le fasi lunari. Marian González, @preghieraformariana

L'ultimo mese dell'anno si presenta con un calendario lunare impressionante, poiché dalla Spagna potremo godere di tutte le fasi lunari. L'ultima luna piena dell'anno avrà il compito di porre fine allo spettacolo astronomico e dovremo aspettare altri 29 giorni per poterlo contemplare nella sua interezza.

Dicembre, un mese lunare completo

Se osserviamo il cielo, nei primi giorni di dicembre vedremo come la Luna diventa sempre più piccola nel suo cammino verso il quarto calante, che avrà il suo massimo durante questo lungo fine settimana, dopo il quale arriveranno le altre fasi. Le date in cui si verificheranno sono le seguenti:

  • Quarto calante: 5 dicembre.
  • Luna Nuova: 13 dicembre.
  • Mezzaluna: 19 dicembre.
  • Luna piena: 27 dicembre.

Tempo permettendo, durante questo mese potremo salutare il nostro satellite in tutto il suo splendore. Dopo la luna piena del 27 dicembre, il ciclo lunare ricomincerà e non vedremo più la luna piena fino a gennaio.

Che cos'è un mese lunare?

È il tempo necessario alla luna per attraversare tutte le sue fasi, da una luna nuova all'altra. Dura circa 29,5 giorni. Dicembre ci offre l'opportunità di godere di un mese lunare pieno.

Il 2024 inizierà sulla stessa falsariga di dicembre, con la Luna che diventa ogni giorno più piccola, calante. Dovremo aspettare il 26 gennaio 2024 per vederla di nuovo piena.

Altri eventi astronomici nel cielo di dicembre?

La Luna non sarà l'unica a invitarci a vedere la magia astronomica dell'ultimo mese dell'anno. Questo dicembre si presenta carico di eventi che possono lasciare a bocca aperta chiunque anche solo uscendo a contemplare la notte.

Per cominciare, lunedì 4 dicembre Mercurio sarà nel suo momento migliore per essere osservato dalla Terra. Potrà essere visto molto basso sopra l'orizzonte, guardando verso sud-ovest mentre il Sole tramonta. Per distinguerlo da una stella è necessario cercare un punto nel cielo notturno che non sfarfalli, il che significa che si sta osservando un pianeta.

Potremo anche goderci le ultime due piogge di meteoriti dell'anno. Le Geminidi possono essere osservate durante la prima quindicina del mese, anche se il loro picco sarà il 14 dicembre.

Hanno una caratteristica particolare: le piogge di meteoriti si verificano di solito quando la Terra attraversa i resti di una cometa, ma queste sono associate ai resti di un asteroide, 3200 Phaethon. Illustrazione di Phaethon riscaldato dal Sole. NASA/JPL-Caltech/IPAC

Seguiranno le Ursidi, visibili guardando verso la costellazione dell'Orsa Minore (da cui il nome). Sono associate a una cometa, la 8P/Tuttle. Il loro massimo si verificherà il 22 dicembre, anche se di solito sono meno intense e si possono vedere solo 5-10 meteore all'ora. Con questo spettacolo ci accomiatiamo dalla magia astronomica fino al 2024.