In Italia è tornato il freddo

Primo freddo invernale sull'Italia: da Nord a Sud temperature minime sotto lo zero e massime in diminuzione. E da domani torna il maltempo.

gelo
Il freddo invernale è tornato sull'Italia: da Nord a Sud prime gelate e massime in diminuzione

Sull'Italia è tornato il freddo. Da Nord a Sud le temperature sono scese di diversi gradi rispetto ai giorni scorsi, facendo respirare un’atmosfera invernale. Del resto siamo ormai a pochi giorni dall'inizio dell’inverno atmosferico. 

Al Nord le temperature massime sono rimaste, nella giornata di oggi, sotto i 10°C in gran parte delle località. La notte scorsa ci sono state le prime gelate diffuse, con la temperatura che è scesa sotto gli zero gradi centigradi sia in Pianura Padana che nelle aree montane. Sulle Alpi, in certe zone sono stati toccati valori molto bassi, come il caso della Marmolada (-20,7°C). Diffuse gelate in Veneto.

Il freddo è tornato anche al Centro ed al Sud, dove è stata una giornata soleggiata ma fredda. Oggi soltanto in alcune zone della Sicilia si sono registrate temperature superiori ai 15°C, mentre nel resto dell’isola e delle regioni centro-meridionali le temperature massime hanno superato a fatica i 10°C.

Freddo anche nei prossimi giorni

Il freddo permarrà anche nei prossimi giorni, con temperature minime in ulteriore diminuzione al Centro, al Sud, in alcune aree del Veneto ed in Friuli-Venezia Giulia. Le massime scenderanno sulla Pianura Padana, in Calabria ed in Sicilia centro meridionale, secondo le previsioni dell’Aeronautica Militare, mentre aumenteranno nel resto del territorio.

Dopo il freddo tornerà nuovamente il maltempo, anche se per il momento non sono previsti fenomeni estremi. Già da domani è prevista nuvolosità in aumento nel Nord, dalla Liguria all'Emilia-Romagna, con rovesci sparsi sul levante ligure ed in serata anche sulla Pianura Padana centro-orientale. Neve anche su Alpi e Prealpi, a quote anche basse (dai 500 metri in su sui settori occidentali e dagli 800 metri sui settori centro-orientali).

La nuvolosità aumenterà anche in Sardegna e sulle regioni tirreniche e l’Umbria. In queste aree saranno possibili piogge sparse a partire dalla serata. Al Sud ed in Sicilia sarà una mattinata fredda ma all'insegna del bel tempo. Nel pomeriggio però aumenterà anche qui la nuvolosità.