Maltempo in arrivo, fenomeni intensi nelle prossime ore

Nelle prossime ore sull'Italia forte maltempo, con piogge abbondanti e neve sui rilievi. Ecco i dettagli della grande svolta di maltempo di questo inizio aprile 2019.

maltempo
In arrivo forte maltempo sull'Italia: ecco i dettagli

La svolta di maltempo è già sull'Italia, come annunciato nei giorni scorsi. Già oggi il maltempo sta interessando il Nord ed il Centro. Sulle Alpi è tornata la neve e piove in diverse città delle regioni settentrionali. Ma nelle prossime ore e domani il maltempo vedrà una intensificazione dei fenomeni. Lo mostrano bene le mappe previsionali, nelle quali è visibile un vasto fronte di precipitazioni che colpirà in particolare il Centro, ancor più il versante tirrenico, da Firenze a Napoli. Abbondanti piogge anche a Roma.

Potranno verificarsi fenomeni precipitativi particolarmente intensi, con accumuli pluviometrici di decine di millimetri. Per questo l'attenzione dovrà essere massima, per il rischio di alluvioni lampo in zone ribassate. Piogge intense e temporali saranno possibili domani non solo al Centro ma anche al Nord. Occhio anche alla Liguria, dove la conformazione del territorio e le abbondanti piogge porteranno come già in passato a situazioni di rischio. La neve tornerà a imbiancare l'Appennino, già sopra i 1000 metri di quota.

Un giovedì di maltempo sull'Italia

Sarà un giovedì 4 aprile di forte maltempo sull'Italia: la penisola verrà spazzata da ovest a est. Già dalla mattina sarà investita dalle precipitazioni la Sardegna, poi il fronte raggiungerà le altre regioni peninsulari. Il maltempo poi si sposterà al Sud nella giornata di venerdì 5 aprile e continuerà anche sabato 6 aprile: saranno possibili forti temporali.

Per ora comunque ci concentriamo sugli eventi previsti fra oggi e domani. Il 3 ed il 4 aprile vivremo una ondata di maltempo come non si verificavano da parecchie settimane in Italia, visto l'avvio generalmente tranquillo di questo 2019 sul fronte meteo. Ricordiamo invece gli eventi dell'autunno scorso, quando una serie di ondate di maltempo in Italia hanno causato vittime e gravissimi danni. Dalla devastazione dei boschi nella zona delle Alpi bellunesi, fino ai morti in Sicilia per le alluvioni lampo, dalla strage di alberi a Roma passando per le esondazioni di fiumi nel Nord-Est, è stato un autunno 2018 di forte maltempo, che ha ricordato come l'Italia sia un paese dove il rischio idrogeologico è elevatissimo.