Neve e maltempo sull'Italia nel giorno di Santo Stefano, i video

Mentre l'Italia passa la giornata di Santo Stefano in "zona rossa", con spostamenti limitati al massimo, sull'Italia centro-meridionale una perturbazione invernale lascia neve e pioggia. Ecco i video del maltempo, in attesa del nuovo forte peggioramento previsto per lunedì 28.

Questo 26 dicembre è un Santo Stefano di maltempo in Italia, con neve anche sui rilievi del centro e del sud. Attiva per oggi una allerta meteo di colore giallo per il maltempo in 11 regioni: Emilia Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. In queste ore, mentre l'Italia vive il suo terzo giorno di "zona rossa" nazionale, con spostamenti fortemente ridotti per la pandemia di COVID-19, la neve sta cadendo su tutta la dorsale dell'Appennino, da quello settentrionale fino a quello meridionale, e la neve sta scendendo anche sui rilievi della Sardegna e della Sicilia. Imbiancato anche il Vesuvio. Già ieri pomeriggio, nel giorno di Natale, avevamo assistito a un cambiamento meteo, con importante abbassamento delle temperature (come avevamo annunciato da giorni su Meteored Italia). Ci sono state grandinate e temporali, come quella che ha letteralmente imbiancato ieri sera Modena, lasciando stupiti gli abitanti.

Oggi si registra neve sui passi appenninici del Mugello e alto Mugello e al confine con il Casentino, in provincia di Firenze. Qui sotto, immagini molto belle che arrivano dalle Foreste Casentinesi innevate. Neve anche sull'Appennino umbro-marchigiano e sull'Abruzzo, fino in collina sul versante adriatico.

La neve sta imbiancando anche i rilievi della Sardegna. Già stamattina gli abitati di Fonni e a Desulo, i paesi più alti dell'isola, si sono svegliati sotto la neve, ed ha nevicato anche a Belvì, Gavoi, Ollolai e Villagrande Strisaili. Fiocchi anche a Nuoro, come si vede nel video qui sotto.

Per il maltempo, con venti di burrasca, sono stati i nterrotti i collegamenti tra Termoli e le Isole Tremiti (Foggia). Brusco calo delle temperature nelle ultime ore in tutto il Molise, e si registra il ritorno della neve in montagna sull'Appennino: imbiancato il Matese. Si segnala neve anche in Basilicata.

Tutto questo in un giorno di Santo Stefano in cui il maltempo ha dato una tregua al Nord. La giornata limpida permetteva oggi di ammirare le Alpi imbiancate dalle zone di Pianura, e da città come Torino in molti hanno potuto ammirare le montagne imbiancate dalle ultime nevicate. Qui sotto, un video che arriva dalla val Trebbia, sull'Appennino ligure.

Il tutto in attesa dell'importante peggioramento previsto per lunedì 28 dicembre, con molta neve in arrivo fino in pianura.