Perù, dopo 60 anni tornano i fulmini a Lima: ecco i video!

La rarità di questo fenomeno ha causato sorpresa tra i cittadini di Lima, in Perù. I temporali di queste ore rispondono a un sistema a bassa pressione chiamato Tania.

Lo scorso lunedì 24 maggio sono stati registrati a Lima (Perù), dei temporali che hanno causato sorpresa tra i cittadini per la bassa incidenza di questi fenomeni. Diversi video sono diventati virali sui social network nelle ultime ore, mostrando i molteplici impatti dei fulmini al suolo.

Secondo un comunicato rilasciato dal Servizio nazionale di meteorologia e idrologia (Senamhi) del Perù, questo evento anomalo non si verificava nella capitale dal 1960.

L'agenzia sottolinea inoltre che questo evento non è legato a El Niño, dato che secondo l'ENFEN (Comitato multisettoriale per lo studio nazionale del fenomeno El Niño) nell'Oceano Pacifico sono state finora presenti condizioni neutre.

La situazione è dovuta ad un sistema di bassa pressione chiamato "Tania". Questi sistemi sono conosciuti in alcune parti del mondo come DANA, acronimo dello spagnolo "Depresión Aislada en Niveles Altos".

Gli specialisti del Senamhi hanno spiegato che queste condizioni sono il risultato dell'instabilità atmosferica generata dalla DANA battezzata come "Tania", situata sull'Oceano Pacifico al largo della costa peruviana.

Nelson Quispe, un portavoce dell'ente, ha detto che la tempesta elettrica che ha causato il fulmine (il primo in 60 anni a Lima) si è spostata a sud-ovest, in particolare verso Pisco. “È un evento insolito, soprattutto nella zona costiera, in altri luoghi si osservano, come in Amazzonia o in montagna. Si sta muovendo verso il sud-ovest ", ha detto ad América Noticias.

Di fronte a questi eventi le autorità della Protezione Civile consigliano di mantenere la calma, di stare al chiuso ed evitare l'uso di apparecchiature cellulari o elettroniche.