Settimana della Mobilità 2025: Fori Imperiali al 100% pedonali a Roma e tanti eventi per una mobilità sostenibile

Torna in tutta Europa la Settimana europea della mobilità, per promuovere una mobilità urbana più sostenibile. A Roma tanti eventi e la pedonalizzazione dei Fori.

Un tram a Roma, nell'area di porta Maggiore.

Dal 16 al 22 settembre 2025 torna la Settimana europea della mobilità, la campagna annuale della Commissione Europea per promuovere una mobilità urbana più sostenibile.

"Mobilità per tutti" è il tema scelto quest'anno: un invito a costruire insieme una mobilità accessibile, sostenibile, sicura ed equa per tutte e tutti, indipendentemente da reddito, genere, età, abilità o provenienza.

Il tema di quest'anno, "Mobilità per tutti", sottolinea l'importanza di garantire trasporti accessibili, sicuri e inclusivi per tutti i cittadini, indipendentemente da reddito, posizione geografica, genere o capacità.

Tanti gli eventi e le iniziative promossi per coinvolgere cittadine e cittadini, aziende, istituzioni, scuole e università nel promuovere uno stile di vita attivo adottando comportamenti virtuosi in tema di mobilità sostenibile.

Molte persone affrontano barriere economiche o infrastrutturali che limitano l'accesso a lavoro, istruzione e servizi essenziali, un problema noto come povertà di trasporto. La campagna 2025 invita le città a testare nuove soluzioni di mobilità, migliorare le infrastrutture e raccogliere feedback dai cittadini per costruire sistemi di trasporto più equi e sostenibili.

L'iniziativa culminerà con il Car-Free Day, incoraggiando l’uso di mezzi alternativi all’auto privata come trasporto pubblico, bicicletta e camminata. Inoltre, il Fondo sociale europeo per il clima supporta le comunità nell’adozione di soluzioni di mobilità più accessibili e convenienti.

Un centinaio le città che in Italia aderiscono alla Settimana, con programmi ricchi di attività e iniziative: convegni, incontri, momenti di approfondimento, punti informativi, laboratori, attività ludico-educative e formative, camminate, pedalate e percorsi casa-scuola-lavoro, visite guidate, performance artistiche e altro ancora. Tra queste c'è anche Roma.

La Settimana europea della Mobilità a Roma

Da martedì 16 a lunedì 22 settembre anche Roma sarà animata dagli eventi della Settimana europea della Mobilità.

Sono molte le attività in programma - manifestazioni su sicurezza stradale, accessibilità, ciclabilità e pedonalità, convegni e seminari, “bike to work” per gli spostamenti in bici casa-lavoro, progetti per le scuole - che vedranno protagonisti nei diversi Municipi di Roma cittadini, associazioni, istituzioni, aziende pubbliche e private.

"A Roma ci saranno tantissimi eventi - ha detto l'assessore alla Mobilità Eugenio Patanè in occasione della conferenza stampa di presentazione della Settimana europea della Mobilità - Lo slogan di quest'anno sarà Mobilità per tutti e sarà dedicata soprattutto alla diverse condizioni fisiche con cui le persone affrontano la mobilità cittadina.

"Ci saranno tantissimi eventi nei municipi e poi ci sarà un evento centrale che sarà l'inizio della sperimentazione della passeggiata archeologica del Centro storico che diverrà poi permanente".

Eugenio Patanè , Assessore alla Mobilità del Comune di Roma.

Quello di un grande parco archeologico pedonale attorno al Colosseo è il sogno del giornalista e ambientalista Antonio Cederna, e si realizzerà almeno per un giorno nella giornata di sabato 20 settembre. In attesa dell'inizio dei lavori per il rifacimento di via dei Fori Imperiali, che diventeranno completamente pedonali (già ora sono chiusi al traffico privato ma non a quello dei trasporti pubblici), il Campidoglio ha deciso di sperimentare quello che verrà nel prossimo futuro in occasione della Settimana europea della mobilità.

Altre novità a Roma: bus a chiamata

Il comune di Roma ha scelto la Settimana della Mobilità anche per annunciare nuovi servizi di bus a chiamata. "Dopo la sperimentazione a Massimina, entro il 2026 saranno altri 7 i quartieri coinvolti nel progetto dei bus del trasporto pubblico locale a chiamata - spiegano dal Comune.

"A oggi, il servizio a chiamata del trasporto pubblico a Massimina, ha registrato 190 mila richieste, 72 mila viaggi, 42 mila prenotazioni e 35 mila passeggeri, per un totale di 11 mila residenti coinvolti - spiega l'assessore patanè. "In questo modo - ha detto - abbiamo aumentato gli utenti che prendono il trasporto pubblico nella zona, nelle ore di punta, da 8 a 80".

fori imperiali
Via dei Fori Imperiali sarà al 100% pedonale sabato 20 settembre 2025.

Sul fronte della sicurezza stradale, l'assessore ha spiegato che è stata avviata la sistemazione di 45 incroci pedonali (2 terminati, 15 in corso e 28 progettati) e di 8 intersezioni veicolari (6 completate e 2 in corso). "Lo scorso anno - ha spiegato - abbiamo avuto 131 morti tra pedoni e automobilisti, ridurre i numeri di questa strage per noi è la priorità irrinunciabile.

E poi, sul tema moderazione del traffico, "Stiamo per installare i varchi in uscita per la Ztl del Centro, sia sulle strade dove c'è già in entrata, sia su alcuni sensi unici in uscita dalla Ztl. La delibera sarà pronta a fine settembre. L'installazione e l'attivazione sono previste entro la primavera del 2026".

Riferimenti della notizia

Il calendario completo degli eventi si trova nella pagina dedicata del sito di Roma Servizi per la Mobilità.