Lo spettacolo dell'Etna imbiancato: i video della prima neve sul vulcano

La perturbazione di questi giorni ha portato la prima neve di stagione sull'Etna, in ritardo rispetto agli anni precedenti. Sull'Italia il mese di ottobre è stato insolitamente caldo e stabile, e anche novembre inizierà con una nuova fase di stabilità e temperature superiori alla norma.

È tornata la neve sull'Etna. Nel corso dell'ultima perturbazione che ha interessato l'Italia, che ha messo fine temporaneamente alla lunghissima ottobrata segnata da assenza di piogge e temperature molto calde per il periodo, il grande vulcano siciliano è stato imbiancato dalla prima nevicata della stagione. Il video qui sotto mostra lo spettacolo della prima neve autunnale sull'Etna, ripreso dall'aereo.

Il fenomeno è arrivato in ritardo quest'anno rispetto al passato, quando il vulcano - che nel 2021, a seguito delle ultime eruzioni, ha raggiunto un'altezza di 3.357 metri sul livello del mare - veniva imbiancato per la prima volta già ad
ottobre.

La neve caduta il 5 novembre è destinata a resistere ben poco, visto che sull'Italia è già tornata la stabilità e le temperature stanno tornando su valori più alti della media, davvero anomali per il periodo, L'Italia, come molte altre parti d'Europa, ha appena vissuto un mese di ottobre di caldo eccezionale. Secondo un’analisi preliminare diffusa dall'Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima (ISAC) del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR), il mese di ottobre appena concluso sarebbe stato il secondo più caldo dal 1800 in Italia.

Questa lunghissima "ottobrata" (un termine usato in Italia per descrivere giornate di ottobre molto miti e soleggiate), ha tenuto lontane anche le perturbazioni, e si è parlato nuovamente di emergenza siccità, in un 2022 già segnato da una situazione eccezionale di deficit di piogge.

Nel primo fine settimana di novembre una perturbazione ha portato finalmente pioggia e neve in montagna, con nevicate che hanno imbiancato le Alpi e anche il grande vulcano siciliano, ma adesso una nuova fase di stabilità garantirà Sole e clima asciutto per diversi giorni. Le temperature sono nuovamente salite su valori superiori alla norma.

youtube video id=xbekcYurijQ