I 15 fiumi più lunghi d'Italia, ecco quali sono in ordine di lunghezza

L'Italia è un paese ricco di fiumi, molti dei quali nascono sulle Alpi e sull'Appennino. Ecco una classifica dei quindici corsi d'acqua più lunghi, e qualche altra curiosità.

tagliamento fiume
Il fiume Tagliamento, nel Friuli-Venezia Giulia, uno dei meglio conservati d'Europa.

Quali sono i fiumi più lunghi d’Italia? Vediamo l’elenco dei primi quindici, tenendo però ben in mente che la lunghezza non è l’unico parametro da considerare: ci sono fiumi meno lunghi ma con una portata maggiore, come si può vedere in questo articolo. In questa lista viene considerata la lunghezza del fiume sia nel caso in cui sfoci nel mare, sia nel caso in cui termini con una confluenza in un altro corso d’acqua: la lista sarebbe diversa se si considerassero solo i fiumi che finiscono nel mare.

1. Fiume Po, il più lungo

    Il fiume Po è di gran lunga il più lungo d’Italia ed uno dei maggiori d’Europa, con una lunghezza di 652 chilometri. Le sorgenti si trovano sulle Alpi occidentali, nel gruppo montuoso del Monviso, in Piemonte, nel comune di Crissolo. Poi il fiume attraversa tutta la Pianura Padana drenando gran parte dei corsi d’acqua provenienti dalle Alpi e dagli Appennini settentrionali, ed infine sfocia nel mar Adriatico, dove forma un grande delta fluviale protetto da alcune riserve e parchi regionali ed interregionali. L’estensione del bacino idrografico del Po è di oltre 70.000 chilometri quadrati.

    fiume po monviso torino
    Il fiume Po al suo passaggio per Torino. Sullo sfondo, il Monviso (Alpi cuneesi), dove si trovano le sorgenti.

    Il Po è l’unico fiume italiano largamente navigabile ed è anche quello con la maggior portata. Tra le città più importanti che attraversa ci sono Torino, Pavia, Piacenza e Cremona. Nel 1951 una grande piena portò alla grave alluvione del Polesine.

    2. Il fiume Adige

    Il secondo fiume italiano per lunghezza è l’Adige, con 410 chilometri di sviluppo dalle sorgenti, situate sulle Alpi a sud del Passo di Resia (Provincia autonoma di Bolzano), fino all’Adriatico (a nord del Delta del Po, vicino Chioggia). Le regioni attraversate sono il Trentino-Alto Adige ed il Veneto, nella parte nord-orientale dell'Italia. L’alto corso del fiume scorre nella Val Venosta, fino a Merano. In alcuni tratti l’Adige è navigabile. Tra le città più importanti bagnate dall'Adige bisogna ricordare Trento e Verona.

    3. Il fiume Tevere, il più lungo corso d'acqua appenninico

    Il terzo fiume italiano per lunghezza e portata è il Tevere. Nasce in Romagna dal monte Fumaiolo (Appennino tosco-romagnolo), nei pressi di Verghereto e si sviluppa per 405 chilometri fino a sfociare nel Mar Tirreno, in un delta situato a poca distanza da Roma, tra Ostia e Fiumicino. Per ampiezza del bacino idrografico il Tevere è il secondo fiume italiano: riceve infatti lungo il suo percorso moltissimi affluenti, alcuni dei quali con una portata considerevole, come il Nera e l’Aniene, provenienti dall'Appennino centrale.

    tevere nazzano
    Il Tevere alcune decine di chilometri al nord di Roma, presso la Riserva di Nazzano. Sullo sfondo, la prima linea dell'Appennino laziale.

    È il fiume appenninico più importante per lunghezza e portata. La città più importante attraversata dal Tevere è Roma.

    4. Fiume Adda

    Il quarto fiume italiano per lunghezza è l’Adda, corso d'acqua che si estende per 313 km nell'Italia settentrionale. Nasce sulle Alpi Retiche e si sviluppa lungo la Valtellina fino ad immettersi nel Lago di Como. L’unica regione attraversata dall'Adda è la Lombardia. Sfocia nel fiume Po, di cui è l’affluente più lungo.

    5. Fiume Oglio

    Il fiume Oglio è un altro importante affluente del Po, con una lunghezza di 280 chilometri. Nasce al confine tra le province di Brescia e Trento. Attraversa la Val Camonica ed è immissario del Lago d’Iseo. La confluenza con il fiume Po si trova nei pressi di Gazzuolo (Mantova).

    6. Fiume Tanaro

    Il Tanaro è il principale affluente di destra del Po ed ha una lunghezza di 276 km, sviluppandosi interamente nel territorio del Piemonte. È il quarto fiume d’Italia per grandezza del bacino idrografico (oltre 8000 chilometri quadrati).

    7. Fiume Ticino

    Settimo fiume italiano per lunghezza è il Ticino. Nasce in Svizzera, ed ha una lunghezza di 248 km. Attraversa le Alpi verso sud, si immette nel Lago Maggiore, e scorre poi nella Pianura Padana fino a confluire nel Po. Segna in vari tratti il confine tra il Piemonte e la Lombardia. Una città importante attraversata dal Ticino è Pavia.

    8. Fiume Arno

    Per trovare nuovamente un fiume appenninico nella lista dei fiumi più lunghi d'Italia dobbiamo arrivare all'ottava posizione. L'Arno è, tra i fiumi appenninici, il secondo per lunghezza dopo il Tevere. Lungo 241 km scorre interamente nella Toscana. Le sue sorgenti si trovano alle pendici del Monte Falterona, seconda cima più alta dell'Appennino tosco-romagnolo.

    arno pisa
    Il fiume Arno attraversa, oltre a Firenze, anche la città di Pisa (nella foto).

    L'Arno sfocia nel Mar Tirreno presso Marina di Pisa. Le città più importanti toccate dall'Arno sono Firenze (città che venne duramente colpita dall'alluvione del 1966), e Pisa.

    9. Fiume Piave

    Il Piave è il nono fiume italiano per lunghezza. Se nella nostra "classifica" considerassimo solo i fiumi che sfociano in mare (escludendo quindi gli affluenti), sarebbe il quinto. Nasce nelle Alpi orientali e scorre quasi interamente nella regione Veneto. In memoria degli eventi drammatici qui avvenuti nella Prima Guerra Mondiale, è un fiume storico per l’Italia.

    10. Fiume Reno

    Il fiume Reno italiano non va confuso con il grande corso d'acqua centro-europeo. Con i suoi 211 chilometri di lunghezza è il decimo fiume per lunghezza d’Italia. Nasce sull'Appennino tosco-emiliano e sfocia nel Mar Adriatico.

    11. Sarca-Mincio

    Questo sistema fluviale è formato dal fiume Sarca, principale immissario del lago di Garda, dal lago stesso e dell'emissario, il fiume Mincio. Unendoli si arriva a una lunghezza di 203 km.

    12. Fiume Volturno, il principale fiume del sud Italia

    Nella lista dei fiumi più lunghi d'Italia entra in dodicesima posizione un importante corso d'acqua dell'Italia meridionale, il Volturno. ha una lunghezza di 175 km ed un vasto bacino idrografico che si estende per 5.500 chilometri quadrati. Nasce in Molise, nel comune di Rocchetta a Volturno, (provincia di Isernia) ed attraversa successivamente le province di Caserta e Benevento, in Campania. Bagna l'antica città di Capua. Sfocia nel Mar Tirreno presso Castel Volturno.

    capua volturno
    Ponte romano sul Volturno, a Capua (Caserta).

    13. Fiume Brenta

    Con i suoi 174 chilometri di lunghezza il Brenta è il tredicesimo fiume italiano. Scorre nel nord Italia. Nasce dai laghi di Caldonazzo e di Levico in Trentino-Alto Adige e sfocia nel mar Adriatico.

    14. Fiume Secchia

    Altro importante fiume dell'Italia settentrionale è il Secchia, con uno sviluppo di 172 km. Dopo il Tanaro è il principale affluente di destra del Po. Scorre prevalentemente in Emilia, e per un tratto anche in Lombardia.

    15. Fiume Tagliamento

    Lungo 170 km, il Tagliamento è il più importante fiume del Friuli Venezia Giulia. Questo corso d'acqua ha una particolarità che lo rende straordinario: è l’unico fiume alpino, ed uno dei pochi in Europa, a conservare una dinamica fluviale a canali intrecciati. Sfocia con un delta nel mar Adriatico. La foce del Tagliamento è protetta da una riserva.

    Fiumi con maggior portata, ci sono delle sorprese: dal Nera al Liri-Garigliano, ecco quali

    Se invece della lunghezza consideriamo un altro parametro, cioè la portata (il volume di acqua che il fiume trasporta in un intervallo di tempo), avremo delle sorprese molto importanti. Il fiume Nera, ad esempio, è solo 44°nella classifica dei fiumi più lunghi ma la sua portata è fra le maggiori d’Italia. In media, 168 metri cubi al secondo. L’Isonzo è un altro “fiume sorpresa”, caratterizzato da una considerevole portata. Un altro fiume con portata considerevole ma che non compare nella lista dei corsi d’acqua più lunghi d’Italia è il Liri-Garigliano.