L’elemento saliente della settimana sarà rappresentato dalla risalita dell’anticiclone africano nel corso del prossimo weekend, con l'arrivo della prima importante ondata di calore di questa estate 2023.
L’elemento saliente della settimana sarà rappresentato dalla risalita dell’anticiclone africano nel corso del prossimo weekend, con l'arrivo della prima importante ondata di calore di questa estate 2023.
Primi giorni di luglio con temporali al nord, ecco quando e dove. Bel tempo estivo al centro sud. Ci sono però novità e sorprese in arrivo dall'Africa. Nuova ondata di caldo nel fine settimana? Live dalle Alpi i dettagli.
L’inizio del mese di luglio vedrà la presenza del famoso anticiclone delle Azzorre, pronto a distendersi verso l’area mediterranea, assicurando una certa stabilità, in un contesto di clima un po' caldo, ma dopo attesi importanti cambiamenti.
Una nuova perturbazione sta arrivando sull’Italia portando nuovi temporali al centro-nord. Vediamo insieme quanto durerà il maltempo e quindi quando tornerà il sereno.
Nuovo peggioramento delle condizioni del tempo: venerdì 30 giugno mezza Italia con la pioggia, alto rischio di violenti temporali con grandine e raffiche di vento.
Dopo la breve visita dell’anticiclone africano, la scorsa settimana, arriva finalmente il mitico anticiclone delle Azzorre, il vero simbolo dell’estate mediterranea, che porta condizioni di tempo stabile e soleggiato, con caldo moderato e clima decisamente più tollerabile.
Termina il primo caldo estremo dell'estate 2023, ma l'estate continua. La Sardegna supera i 40°C, ma i primi temporali si fanno strada. Le previsioni per fine giugno e inizio luglio promettono caldo moderato, ma anche temporali. Ecco dove e quando.
Nei prossimi giorni l’anticiclone nordafricano subirà un generale indebolimento, arretrerà diffusamente lasciando il posto al passaggio di una debole perturbazione.
Prima ondata di caldo della stagione proprio in corrispondenza dell’inizio dell’estate: le temperature più elevate ad Alghero con 39°C, Ferrara e Foggia con 36°C, ma nell’entroterra sardo si sono superati i 40°. Come evolverà la situazione?
Secondo gli ultimi aggiornamenti del centro di calcolo europeo l’estate del 2023 potrebbe essere un po’ diversa dalle ultime estati degli anni 2000, con temperature tutto sommato non distanti dalle medie climatologiche e maggiori periodi di instabilità.
L’intenso soleggiamento ininterrotto, sommato al progressivo afflusso di aria sempre più calda in quota, determinerà un aumento dei valori termici, giorno dopo giorno. Tanto che in alcune regioni si potranno raggiungere valori di oltre +37°C +38°C.
L'estate 2023 si fa sentire con la prima ondata di caldo, portando temperature sopra la media in molte città italiane. Si toccheranno i 40°C, e dove? Rischio temporali già venerdì, in diretta le anticipazioni.