L’intenso riscaldamento stratosferico in atto sopra la Siberia orientale potrebbe evolvere in un "major stratwarming" e avere importanti conseguenze sullo schema circolatorio con l'inizio del 2021.
L’intenso riscaldamento stratosferico in atto sopra la Siberia orientale potrebbe evolvere in un "major stratwarming" e avere importanti conseguenze sullo schema circolatorio con l'inizio del 2021.
Finale d’anno da brividi dal punto di vista atmosferico: bianco Natale e S. Stefano per alcune zone d'Italia e brusco arrivo del freddo. Una nuova intensa perturbazione porterà poi la neve in pianura al nord da domenica notte.
Babbo Natale porta la neve a bassa quota e localmente anche in pianura al nord. Come si definisce il Bianco Natale? Fine anno freddo e perturbato, con un’altra perturbazione nevosa a bassa quota fra domenica e lunedì.
Natale con la neve quest'anno potrebbe divenire realtà per alcune zone del nostro Paese. E' oramai certo che, a partire dalla notte della Vigilia, avrà inizio un'intensa irruzione di aria gelida che entrerà dalla porta della Bora e porterà la neve a bassa quota in molte regioni.
Nella giornate fra Natale e Santo Stefano è in arrivo una ondata di freddo che porterà la neve fino a quote collinari sulla dorsale appenninica. Ecco i dettagli.
Che tempo troverà Babbo Natale nel suo lungo viaggio? Le nostre previsioni speciali per la rotta e l'arrivo della slitta di Santa Claus. Porterà la neve?
Sembra di sì alla luce delle recenti indicazioni modellistiche. In attesa però di quanto potrebbe accadere nel periodo delle feste natalizie il tempo si manterrà variabile con qualche pioggia nel week-end, specie al sud.
Le previsioni meteo per la settimana in corso vedono protagonista l'anticiclone che determinerà generali condizioni di bel tempo e caldo fuori stagione sulle Alpi e in Appennino, dove il sole e l'aria mite proveniente dal nord Africa faranno salire sensibilmente le temperature.
La rimonta di questa area anticiclonica sarà favorita dall’affondo, sull’Europa occidentale, di una saccatura colma di aria fredda polare marittima, che dal profondo vortice islandese si dipanerà fino alle coste del Portogallo e del Marocco
L’Italia resta ancora interessata dal maltempo, solo a inizio settimana avremo un miglioramento. Per ora però il vero il freddo resta lontano. Ecco la tendenza per la seconda metà di dicembre.
Dopo le intense piogge che hanno colpito molte zone dell’Italia e le copiose nevicate che hanno ricoperto le Alpi come non si vedeva a dicembre da diversi anni, altri corpi nuvolosi e piogge insisteranno fino a domenica.
Il maltempo non concede tregua, pioggia, neve, vento e temporali continueranno a sferzare l'Italia per l'intera settimana con il rischio di esondazione di corsi d'acqua e freddo in intensificazione. Allerta meteo rossa in Alto Adige, arancione su Triveneto e Campania, gialla su molte zone del Paese.