Improvviso risveglio dell'inverno: irruzione di aria artica, crollo delle temperature e neve a bassa quota su medio Adriatico e al Sud. E' allerta meteo su molte regioni per la tempesta di vento.
Improvviso risveglio dell'inverno: irruzione di aria artica, crollo delle temperature e neve a bassa quota su medio Adriatico e al Sud. E' allerta meteo su molte regioni per la tempesta di vento.
Una massa di aria fredda in discesa dalle alte latitudini ci ricorderà che siamo ancora in pieno inverno, da mercoledì neve in arrivo fra le Alpi di confine e l'Appennino meridionale. Ecco le previsioni meteo per la settimana dal 3 al 9 febbraio 2020.
Il gennaio del 2020 passerà agli annali come il più secco della storia climatologica siciliana, con accumuli mensili ben al di sotto dei 10 mm. Ecco i dati.
La tradizione popolare dice che la giornata del 2 febbraio ha la capacità di prevedere il tempo. Ecco cosa cosa succederà nella prima metà di febbraio. Le previsioni meteo.
Come sarà il mese di febbraio 2020? Secondo il modello europeo ECMWF pioverà meno e le temperature saranno insolitamente alte per questo mese. I dettagli.
Nei prossimi giorni faremo di nuovo i conti con l’anticiclone sub-tropicale mite in quota, marcate inversioni termiche con umidità e concentrazioni di inquinanti elevate. La prossima settimana possibile incursione fredda.
Gennaio se ne sta andando e in molti si chiedono quando inizierà il vero inverno. Finora pochi e blandi fronti, temperature alte in molte zone dell’Europa. Proviamo a capire cosa potrebbe accadere a febbraio.
La tradizione popolare parla di primavera anticipata in caso di freddo e neve durante gli ultimi tre giorni di gennaio, nel caso opposto invece, vuole che l’inverno abbia ancora molto da dare e la primavera tardi ad arrivare.
Che fine ha fatto il freddo? Clima incredibilmente mite tra il nord Europa e la Russia, temperature un po’ più basse della media solo in alcune zone affacciate sul Mediterraneo e una svolta appare ancora lontana.
Il maltempo dei giorni scorsi ha abbassato le temperature, ma già si registrano valori al di sopra della media su tutto il Nord Italia, dove l'alta pressione è tornata protagonista. Intensa fase di maltempo per la Sardegna, dove è stata emessa un'allerta gialla per rischio idraulico.
Un poderoso anticiclone si sta estendendo su tutta Europa. Sardegna influenzata da una depressione mediterranea. Ecco la tendenza fino ai primi di febbraio.
Fine settimana più freddo, sarà una perturbazione atlantica a ripulire l'aria dallo smog. Il Grecale domenica spazzerà tutto il nostro paese, neve a quote collinari su Emilia e regioni adriatiche