L'ulteriore rinvigorimento del vortice polare in sede artica continuerà ad impedire l'affondo di importanti ondate di freddo verso le medie latitudini.
L'ulteriore rinvigorimento del vortice polare in sede artica continuerà ad impedire l'affondo di importanti ondate di freddo verso le medie latitudini.
Probabilmente non siamo di fronte ad una svolta ma una veloce perturbazione promette qualche pioggia sull’Italia e un temporaneo sollievo per la pianura Padana assediata dall’inquinamento.
Finalmente torna la pioggia sull'Italia, ed aiuterà a ridurre la concentrazione di smog e inquinanti nell'aria specie nella Pianura Padana e nelle aree metropolitane. Ecco cosa ci aspetta.
Si aggrava ulteriormente l’emergenza smog in Valpadana e anche nelle città del centro sud. Quando tornano pioggia e neve? Ecco la tendenza per la seconda metà di gennaio e per fine mese.
Anche la nuova settimana si apre all'insegna del tempo stabile e soleggiato grazie alla protezione offerta dall'anticiclone, non mancheranno però locali disturbi, per infiltrazioni e ristagno di umidità nei bassi strati.
Le perturbazioni atlantiche non riescono da tempo a raggiungere l’Italia, gli anticicloni si susseguono impedendo l’ingresso di sistemi frontali organizzati. Così sarà anche nella prossima fine settimana. Ecco le previsioni meteo.
Ancora non si vede una via d'uscita da questa lunga fase anticiclonica, una svolta potrebbe arrivare nel lunghissimo termine da una nuova intensificazione dell'attività convettiva in sede tropicale. Ecco i dettagli meteo.
La Befana compie un volo decisamente ardito e condizionato dalla situazione meteo. Ecco le nostre previsioni meteo speciali per il giorno dell'Epifania, il 6 gennaio.
Nessuna perturbazione in vista per l’Epifania ma la vecchietta con la scopa arriverà trasportata da venti nordorientali che saranno più freddi sulle regioni meridionali. Domina ancora l’alta pressione.
I modelli a lungo termine ipotizzano un inizio di gennaio più caldo della media in certe zone d'Italia e con meno pioggia della media del periodo. Ecco la tendenza per il mese che apre il 2020.
Il nuovo anno inizia all'insegna dell'alta pressione, ma attenzione alle nebbie e alle nubi basse attese su vallate e pianure del centro-nord. Ecco le previsioni per i primi giorni del 2020 e per l'Epifania.
Protagonista degli scenari atmosferici per il passaggio all’anno nuovo sarà un robusto anticiclone che favorirà tempo stabile su tutta l’Italia. Ancora molti dubbi sul possibile freddo della Befana.