Come ogni mese andiamo a vedere cosa dicono i modelli di previsione a lungo termine sul mese di novembre: arriverà il freddo? E quanto pioverà?
Come ogni mese andiamo a vedere cosa dicono i modelli di previsione a lungo termine sul mese di novembre: arriverà il freddo? E quanto pioverà?
Già in queste ore piove al Nord, con relativo abbassamento delle temperature. Nei prossimi giorni l'autunno si farà sentire in tutto il paese, tardivamente.
Tra lunedì sera e venerdì transiterà dal nord al sud dell'Italia un fronte freddo che avrà la caratteristica di resettare il quadro termico italiano e riportare le temperature nei ranghi del periodo stagionale.
Aria più fredda arriverà sull'Italia a metà della prossima settimana, atteso un calo termico più marcato sulle regioni settentrionali e area adriatica. Ecco le previsioni meteo per gli ultimi giorni di questo ottobre 2019.
Tutto il settore occidentale italiano dovrà ancora fare i conti con piogge e temporali ma già venerdì il tempo migliorerà sul nordovest. Sole e caldo altrove poi nel week-end miglioramento generale.
Una perturbazione particolarmente intensa si appresta ad avvicinarsi da ovest, causando un peggioramento marcato ad iniziare dal nord-ovest, Sardegna, settori tirrenici e Sicilia, rischio di fenomeni temporaleschi intensi
Si avvicina una depressione mediterranea con una nuova intensa perturbazione attesa giovedì non solo al nord. Da monitorare la possibile formazione di un TLC o Medicane. Ecco dove.
Nuovi rovesci e temporali in settimana colpiranno le regioni di nord-ovest e la Liguria, giovedì nuovo peggioramento fra Sardegna e regioni tirreniche. Ecco le previsioni meteo per questa settimana.
Quadro assai variegato nei prossimi giorni: piogge al nordovest, ristagno inquinanti in Valpadana e conche del centro, ricordi d’estate al sud. E l’inverno quando arriva?
Una saccatura depressionaria atlantica porterà nubi e piogge al nord a partire da sabato, più intense tra Piemonte e Liguria, meno consistenti altrove. Sole e caldo al centrosud, in Sardegna oltre i 30.
Nel corso della settimana due nuove perturbazioni atlantiche attraverseranno l'Italia portando piogge, rovesci e temporali al centro-nord e sui settori tirrenici
Si vanno attenuando gli effetti della depressione attiva tra il Mar Ionio e la Libia e del veloce fronte atlantico tra estremo nordest e regioni centrali adriatiche. Nei prossimi giorni rimonta anticiclonica a matrice africana.