Saranno giornate di ottobre all'insegna del tempo stabile e con temperature particolarmente miti: tipiche "ottobrate", con massime anche sopra i 25°C.
Saranno giornate di ottobre all'insegna del tempo stabile e con temperature particolarmente miti: tipiche "ottobrate", con massime anche sopra i 25°C.
Il minimo depressionario in serata scivolerà sulla Sicilia, innescando condizioni di forte maltempo, con rovesci, temporali e rischio di locali nubifragi. Ecco le previsioni meteo per questa seconda settimana di ottobre.
Lo scivolamento verso sud di un minimo depressionario proveniente dalla Francia innescherà una vivace attività temporalesca fra Tirreno e mari attorno la Sicilia
L’Italia è alle prese con un fronte che esaurirà i suoi effetti lasciando il sud entro venerdì mattina. La fine settimana sarà caratterizzata da variabilità nuvolosa e qualche pioggia a carattere sparso.
Ecco come l'uragano Lorenzo, in modo indiretto, darà origine all'ondata di maltempo in arrivo su buona parte del territorio italiano
Un fronte atlantico seguito da aria fredda attraverserà tutta la penisola tra mercoledì e venerdì portando piogge e un apprezzabile calo delle temperature verso valori più autunnali.
Come sarà il mese di ottobre? In Italia è un mese tipicamente segnato da fenomeni meteorologici violenti. Ecco cosa dicono i modelli stagionali: cosa dobbiamo aspettarci?
Il mese di settembre si mantiene un po’ più caldo della media in diverse zone d’Italia ma qualcosa potrebbe cambiare nei primi giorni di ottobre con possibile discesa di aria più fredda dal nord Europa.
La settimana sarà caratterizzata da vari passaggi instabili, sulle regioni settentrionali e tirreniche, alternati a pause soleggiate e più asciutte. Ecco le previsioni meteo per questa settimana.
Treni di perturbazioni intervallate da variabilità al centronord, ricordi d’estate al sud. La mezza stagione ci conduce verso ottobre. Ecco le previsioni.
Ancora instabilità sul centro-sud, fino a venerdì mattina sulle regioni dell’estremo sud. Poi torna l’alta pressione su tutta Italia ma nuove piogge sono in agguato domenica su nordovest e centrali tirreniche.
Ancora un giorno di caldo estivo sull'Italia. Poi, da mercoledì, cambiano le cose con l'arrivo di una perturbazione. Previsti temporali ed abbassamento delle temperature.