Le Isole Britanniche verranno colpite a breve da una ciclogenesi, con raffiche di vento molto violente e precipitazioni abbondanti. Tra sabato e domenica, i resti di questo sistema influenzeranno il meteo del nord Italia.
Le Isole Britanniche verranno colpite a breve da una ciclogenesi, con raffiche di vento molto violente e precipitazioni abbondanti. Tra sabato e domenica, i resti di questo sistema influenzeranno il meteo del nord Italia.
La temperatura della superficie del mare influenza i modelli meteorologici, il clima, le correnti oceaniche e la circolazione, su scala locale e globale.
Questo indice teleconnettivo, che misura la differenza di pressione atmosferica tra l'anticiclone delle Azzorre e la depressione islandese, influenza direttamente il tempo sull'Europa e in Italia, con effetti importanti, da regione a regione.
A breve il tempo sull’Italia è destinato a peggiorare drasticamente, con condizioni di deciso maltempo e bruschi crolli termici che faranno cadere i primi fiocchi della stagione sulle Alpi e sull’Appennino.
Nei prossimi giorni piogge e temporali si concentreranno prevalentemente nelle regioni del Sud e in Sicilia, dove localmente si potranno vedere fenomeni anche intensi.
L’emergere della Niña sta già influenzando le proiezioni stagionali, favorendo un aumento delle precipitazioni nel Mediterraneo centrale, dove si attendono importanti surplus idrici.
Svolta autunnale con l’inizio di ottobre, un precoce blocco scandinavo induce aria fredda e un ciclone porterà forte maltempo al sud. Temperature in calo, piogge e verso il cambio armadio dall’estate all’autunno. Che influenza avrà l’ex uragano Humberto?
L’Italia si prepara a una forte ondata di aria fredda siberiana da metà settimana, con un brusco calo delle temperature fino a 10°C sotto la media stagionale e diffuso maltempo con piogge, temporali e nevicate sui rilievi.
Una vasta depressione distesa sull'Europa orientale porta instabilità atmosferica sull'Italia, accentuata dalle tempeste Gabrielle e Humberto. Da metà settimana attesa una fase di maltempo di stampo quasi invernale. Le previsioni meteo aggiornate.
Pur dissolvendosi sulla Spagna i resti dell'uragano Gabrielle immetteranno in atmosfera, sul Mediterraneo, un enorme quantitativo di energia, in termini di vapore, che potrebbe alimentare una forte ondata di maltempo all'estremo Sud.
Questa nuova tempesta salendo di latitudine e impattando con il getto polare stravolgerà la circolazione atmosferica sull'area euro-mediterranea, con importanti conseguenze sull'Italia sul tempo della prossima settimana.
L’Italia è zona di scontro fra un blocco scandinavo, il ciclone Alessio in esaurimento e l’ex uragano Gabrielle in avvicinamento alla Spagna. La prevalenza pare per le correnti fredde, si va verso un inizio ottobre decisamente autunnale?