Questo scenario all’inizio della prossima settimana potrebbe arrecare una nuova fase di maltempo che potrebbe determinare precipitazioni di forte intensità ed altri eventi meteorologici particolarmente intensi, come temporali e nubifragi.
Questo scenario all’inizio della prossima settimana potrebbe arrecare una nuova fase di maltempo che potrebbe determinare precipitazioni di forte intensità ed altri eventi meteorologici particolarmente intensi, come temporali e nubifragi.
L'uragano Gabrielle si trasformerà in un ciclone post-tropicale alle porte della penisola iberica nel fine settimana, toccando terra questa domenica: queste saranno le comunità più colpite.
L’instabilità tipicamente autunnale continuerà a interessare l’Italia. Tra oggi e domani è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione, accompagnata dal ritorno della neve sulle Alpi. Le temperature proseguiranno nel loro calo, portandosi su valori inferiori alle medie stagionali del periodo.
Ci attende il primo vero fine settimana dal sapore autunnale in gran parte d'Italia. Attenzione anche l'instabilità, non mancheranno neppure rovesci e temporali. Ecco le aree più interessate.
Nelle regioni settentrionali, il calo delle temperature sarà particolarmente evidente durante le ore notturne. Sulle pianure di Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto, i termometri scenderanno regolarmente sotto i +10°C.
L'uragano Gabrielle ha raggiunto la categoria 4 nelle ultime ore, dopo un rapido approfondimento. Si prevede che si sposterà verso est, dirigendosi verso le Azzorre e forse verso la penisola iberica, dove arriverebbe come tempesta extratropicale.
Torna la neve sulle Alpi: prima nevicata autunnale imminente, poi marcato abbassamento delle temperature previsto in molte località italiane. Al nord le minime si attesteranno su valori da autunno inoltrato. Calo termico in tutto il Paese.
Ci attende un mese di ottobre ricco di eventi meteorologici estremi e di contrasti, anche molto netti, fra un'area geografica e l'altra. Le acque del Mediterraneo molto calde scombineranno i piani dell'autunno.
Alessio, la prima tempesta dell’autunno è arrivata sull’Italia e sta portando condizioni di forte maltempo che dalle regioni centro-settentrionali si estenderanno verso quelle meridionali.
Ancora forte maltempo oggi, martedì 23 settembre, in molte regioni d'Italia. Allerta arancione in Lombardia, Veneto e Lazio. Ieri, esondazioni e frane in Lombardia e Piemonte. I video.
L'avvicinamento alle coste europee dell'uragano Gabrielle potrebbe causare uno stravolgimento delle previsioni meteorologiche per la prossima settimana in Italia, con il concreto rischio di episodi di maltempo, anche estremo.
L’estate sembra pronta a prendersi una lunga pausa, forse addirittura a dare appuntamento all’anno prossimo. Con l’arrivo della sesta perturbazione di settembre sono attese nuove piogge diffuse con accumuli localmente fino a 150 millimetri. Anche le temperature torneranno a calare.