Un riscaldamento stratosferico di tale intensità può perturbare profondamente il vortice polare. A seconda della sua magnitudo, il fenomeno può indebolirlo, provocando diversi effetti.
Un riscaldamento stratosferico di tale intensità può perturbare profondamente il vortice polare. A seconda della sua magnitudo, il fenomeno può indebolirlo, provocando diversi effetti.
L'affermazione di questa configurazione barica nei prossimi giorni sull'Europa potrebbe ridisegnare il quadro climatico dell’Italia già dai prossimi giorni, con il ritorno di correnti orientali.
Le ultime previsioni confermano che sarà una settimana di maltempo in Italia, in particolare tra martedì sera e giovedì, quando avremo fenomeni intensi in molte regioni. Febbraio si concluderà con tanta pioggia. E marzo, come inizierà?
Repentino peggioramento del tempo sull'Italia per l'arrivo di due perturbazioni che si susseguono fino a metà settimana. A seguire un miglioramento, ma le temperature saranno diminuite per portarsi in media con il periodo. Le previsioni meteo aggiornate
La NAO+ indica una marcata differenza di pressione tra l’anticiclone delle Azzorre e la depressione d’Islanda. Questo radicale cambio di scenario influenzerà il tempo nei prossimi giorni, con effetti anche in Italia.
Questo fine settimana sarà accompagnato ancora dal campo di alta pressione ma nel corso della prossima settimana è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione che porterà condizioni di diffuso maltempo.
Dopo tanto parlare di gelo, la realtà meteo racconta un'altra storia: l'inverno vero è latitante. Il tempo stabile dominerà nel fine settimana, con qualche eccezione ma con temperature in rialzo. Da seguire però una perturbazione a inizio settimana e una possibile novità a fine mese.
Alta pressione protagonista sull’Italia fino a domenica: ancora tante nuvole, ma poca pioggia e nel weekend anticipo di primavera
Ad inizio marzo l'unione fra il getto polare, in discesa dal Nord Atlantico, e il getto subtropicale in risalita dal Nord Africa, potrebbero favorire le condizioni ideali per la nascita di profondi cicloni sul Mediterraneo.
Ecco cosa ci aspetta nel corso della settimana con l'arrivo di aria piuttosto calda dalle medie latitudini atlantiche su mezza Europa. Le anomalie previste nel continente saranno molto importanti. In Italia venerdì 21 saranno possibili picchi fino a +20°C.
Negli Stati Uniti ci si prepara ad una nuova forte ondata di maltempo invernale che potrebbe causare vere e proprie tempeste di neve, anche di carattere eccezionale.
Sull’Italia si sta nuovamente instaurando un campo di alta pressione che proteggerà la nostra penisola dall’arrivo di eventuali perturbazioni e ci garantirà tempo in prevalenza stabile.