Ciclone mediterraneo nel weekend: porterà forte maltempo al Sud, neve a bassa quota in alcune regioni e freddo intenso al Centro-Nord.
Previsioni
Questo tipo di configurazione segnerà anche l’avvento di nuove fasi di maltempo che si accaniranno soprattutto sulle nostre Isole Maggiori e sulle regioni meridionali, dove all’inizio della prossima settimana si potranno vedere piogge, anche abbondanti, e nevicate sui monti.
Ci attende una settimana abbastanza dinamica che vedrà l’alternanza di fasi instabili intervallate da brevi tregue. Soprattutto verso il fine settimana una nuova perturbazione riporterà la neve sulle nostre montagne.
Stavolta pare che sia finalmente la volta buona. La Niña sta per prendere forma sopra le acque del Pacifico orientale, con ripercussioni a cascata sull’intero globo.
Il tempo in Italia viene indirettamente influenzato dalle depressioni in transito sull'Europa centrale. Per buona parte d'Italia Epifania ventosa, con piogge e neve. Le previsioni aggiornate per la seconda settimana di gennaio
Nel Regno Unito ed altre aree dell'Europa è in corso una ondata di maltempo invernale con freddo e neve. Qual è la situazione prevista in Italia?
Meteo weekend caratterizzato da residue piogge al Sud ed un nuovo peggioramento domani al Centro-Nord, in attesa di una perturbazione che riporterà la neve sulle Alpi per l’Epifania
Cambia circolazione e subentrano correnti umide e miti da sudovest, torna la neve sulle Alpi ma a quote montane. Piogge e rovesci a tratti in veloci passaggi perturbati, ecco in quali giorni. Svolta fredda in arrivo?
L'alta pressione che sta regalando un inizio del 2025 all'insegna del bel tempo ha già le ore contate, lasciando spazio ad una serie di peggioramenti, con piogge e nevicate.
Analizzando le ultimissime proiezioni del modello europeo ECMWF si evidenzia come l’inizio del 2025 sarà caratterizzato dall’anticiclone, ma non mancheranno importanti sorprese, come delineato dall’ultima linea di tendenza.
Anche quest’anno la giornata di San Silvestro sarà caratterizzata dall’alta pressione, con tanto di inversioni termiche che persisteranno nei bassi strati, ma all'inizio del 2025 è atteso un importante cambiamento.
Qual è il tempo previsto in Italia per gli ultimi dell'anno e nella prima settimana del 2025? Dopo giorni di stabilità, i modelli indicano un possibile ritorno di neve e freddo.