Nel corso del fine settimana un fronte freddo irromperà sull'Italia provocando un brusco calo termico e maltempo in diverse regioni del nostro Paese.
Nel corso del fine settimana un fronte freddo irromperà sull'Italia provocando un brusco calo termico e maltempo in diverse regioni del nostro Paese.
Santa Lucia riporta nubi e pioggia in molte regioni, mentre nel weekend nuovo impulso di aria fredda sull’Italia con la neve in Appennino e fiocchi a bassa quota sulle zone di confine delle Alpi.
Nella stagione invernale, durante l’avvento di importanti irruzioni di aria molto fredda, per non dire gelida, anche sul Mediterraneo si possono osservare fenomeni meteorologici simili a quelli che si vedono in Nord America.
Il tempo questa settimana sarà di stampo prettamente invernale, con ancora precipitazioni sparse, soprattutto sui settori tirrenici, e temperature piuttosto rigide.
Il ciclone Darragh continua a stazionare alle nostre latitudini, portando altre piogge e altra neve fresca sulle cime appenniniche. Si allontanerà nella seconda parte della settimana, ma un nuovo peggioramento è previsto per il weekend, con anche un calo delle temperature. Le previsioni meteo aggiornate secondo i modelli di riferimento di Meteored
Ennesima situazione di danni, disagi, allagamenti, nevicate paralizzanti e altro in Emilia Romagna. La causa meteorologica il ciclone tirrenico “Darragh”, che ancor insisterà nelle prossime 24-26 ore. A quando un miglioramento? Ecco la cronaca e le previsioni.
Dove è prevista pioggia e neve questa settimana in Italia? Queste sono le ultime previsioni di precipitazioni aggiornate del modello di Meteored.
Si ondula la corrente a getto e il fronte polare irrompe nel Mediterraneo, attesa una ciclogenesi sull’Italia. Le ultime mappe danno nuovi dettagli: cala il freddo che irrompe ma aumenta l’intensità delle precipitazioni. Ecco le conseguenze sotto forma di pioggia, neve e vento.
Nel weekend dell’Immacolata una parte di questo blocco di aria fredda, dopo aver aggirato ad ovest l’ostacolo orografico delle Alpi, sprofonderà sul Mediterraneo, principalmente dalla porta del Rodano, scavando una profonda depressione sull’Italia.
Mentre una depressione interessa ancora il centrosud una nuova fase perturbata si va preparando per la festività dell’Immacolata. Si profila un peggioramento di stampo invernale in tante regioni.
L’attesa per la neve si fa sentire, tra chi la spera e chi la teme anche in pianura. Prevedere la neve è sempre una sfida. Analizziamo in dettaglio la situazione: neve ormai certa sulle Alpi e Appennino, e la pianura? In diretta i dettagli: la neve è capricciosa e può sorprendere!
L’inverno sembra fare sul serio, a partire dal weekend dell’Immacolata è prevista un’irruzione di aria gelida vecchio stampo sull'Italia