Osservando i modelli meteorologici sembrerebbe che in Italia il tempo rimanga di stampo invernale almeno fino alla fine di novembre. Continueremo ad avere maltempo e temperature gelide?
Osservando i modelli meteorologici sembrerebbe che in Italia il tempo rimanga di stampo invernale almeno fino alla fine di novembre. Continueremo ad avere maltempo e temperature gelide?
Nelle prossime ore ore l'aria fredda si depositerà nei bassi strati favorendo delle gelate diffuse. Queste sono le città a maggior rischio nelle prossime ore.
Situazione più invernale sull'Italia grazie al fronte freddo. Il vortice ciclonico oggi e domani insisterà al centro-sud, poi arriva un'altra perturbazione che porterà ulteriori piogge e neve a bassa quota.
I principali modelli indicano possibili deboli nevicate fino a bassa quota, con 10 capoluoghi di provincia potenzialmente interessati tra il Nord-Ovest e l’Arco Alpino. In pole position Aosta, Cuneo e Biella, ma in gioco ci sono anche Torino, Asti, Alessandria, Verbania, Novara, Trento e Bolzano.
Sta arrivando una ventata d’inverno vera e propria: l’aria artica in discesa verso l’Italia farà crollare le temperature da Nord a Sud. Nei prossimi giorni servirà una marcia in più contro il freddo, e lunedì alcune città del Nord potrebbero svegliarsi imbiancate.
L’inverno sembra bussare alle porte: una colata di aria artica raggiungerà l’Italia tra oggi e domani, portando un brusco calo delle temperature, mentre lunedì 24 novembre prima neve su queste città del Nord.
Una massa d’aria artica in discesa dalla Scandinavia verso l’Europa Centrale, sta affluendo sul Mediterraneo Centrale, dove si sta approfondendo un vortice tra Mar Ligure, Alto Tirreno e Medio Adriatico. Ne conseguirà un deciso calo termico, specie al Nord e al Centro, con un progressivo abbassamento della quota neve.
In breve tempo siamo passati da una stagione autunnale più simile a quella tardo estiva a condizioni atmosferiche di pieno inverno. Anche nei prossimi giorni insisterà il maltempo con temperature molto basse.
L’affondo dell’aria artica entra nel vivo oggi, con nevicate sulle Alpi e un clima più rigido al Nord. Il flusso freddo resterà attivo per tutto il weekend grazie a una circolazione depressionaria ancora ben strutturata.
La Liguria sarà una delle regioni più colpite da questa ondata di freddo, ormai imminente. Sono attese nevicate sull'entroterra, ma fino a quote molto basse. Fiocchi fino alle alture di Savona e Genova.
Secondo le ultime elaborazioni dei principali modelli numerici, la saccatura con aria artica in discesa dalla Scandinavia verso l’Europa centrale e l’area alpina, nei prossimi giorni raggiungerà anche il Mediterraneo Centrale, con temperature in quota in netto calo e un assetto invernale su molte regioni italiane.
Temperature in brusco calo e neve in arrivo fino a quote basse: l'Italia si prepara a una fase meteo di forte instabilità destinata a segnare i prossimi giorni