Tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre una nuova perturbazione arriverà sull’Italia portando rinnovate condizioni maltempo e nuovi cali termici. Scopriamo assieme dove e quando.
Tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre una nuova perturbazione arriverà sull’Italia portando rinnovate condizioni maltempo e nuovi cali termici. Scopriamo assieme dove e quando.
Dalle gelate intense sulle Alpi alle piogge e ai rovesci sul versante adriatico e al Sud: un'ondata di aria fredda ridisegna il meteo dell'Italia nei prossimi giorni.
Ultimi giorni di novembre freddi e instabili perturbati, ma si apre una breve fredda tregua specie al nord. Attenzione invece alla perturbazione attesa fra domenica e lunedì, possibili sorprese nel primo giorno di inverno meteorologico?
L’Italia vivrà un nuovo peggioramento nelle prossime ore, con piogge intense e nevicate sui rilievi del Nord. Tra giovedì e domenica il tempo cambierà più volte: vediamo insieme come evolverà la situazione da Nord a Sud, con un occhio alle zone più a rischio.
E' in arrivo un brusco cambio di scenario con una nuova perturbazione che, tra mercoledì 26 e giovedì 27 novembre, porterà aria fredda e maltempo intenso. Il vortice ciclonico, in spostamento sul Centro-Sud, richiamerà correnti orientali fredde, favorendo nevicate abbondanti lungo la dorsale appenninica e, in particolare, su Marche e Abruzzo dove si attendono accumuli rilevanti.
Sull’Italia insistono condizioni di generale maltempo, che nei prossimi giorni si sposteranno gradualmente verso sud. Nei prossimi giorni quindi la perturbazione andrà a colpire in maniera decisa il sud Italia.
Il vortice polare potrebbe continuare a rimanere disturbato ancora per un bel pò, condizionando il tempo per gran parte del mese di dicembre in Europa e sull'Italia.
Una vasta perturbazione atlantica, alimentata da correnti umide e più miti di Libeccio e Scirocco, sta scorrendo sopra ad un "cuscino” di aria fredda presente in Val Padana. Questo rappresenta un mix complesso con possibilità di neve, pioggia ed anche per il temibile gelicidio.
Oggi il caldo spinto dal Libeccio frena la neve in pianura, ma già domani torna l'inverno con un nuovo calo termico e nevicate in montagna. Settimana segnata da sbalzi repentini e un weekend che potrebbe riportare un'altra ondata di freddo
Ancora maltempo per l’Italia e in special modo per le regioni centro-meridionali tirreniche, dove nel corso delle prossime ore ci aspettiamo piogge intense e abbondanti, con anche possibili temporali.
La prima perturbazione fredda si allontana, mentre una seconda di origine nord-atlantica è già in azione su parte d’Italia. La settimana resterà fredda e segnata dalla formazione di un nuovo vortice ciclonico pronto a riportare instabilità diffusa.
Ormai mancano poche ore all'ingresso della nuova perturbazione fredda che domani potrebbe spingere i fiocchi di neve fino in prossimità delle pianure del Nord. Forte Libeccio sul resto d'Italia.