Come sarà febbraio? Ancora un mese di caldo anomalo?

Come sarà il mese di febbraio 2020? Secondo il modello europeo ECMWF pioverà meno e le temperature saranno insolitamente alte per questo mese. I dettagli.

Ancora una volta inauguriamo il nuovo mese indicando cosa dicono i modelli meteorologici a lungo termine. Sarà più caldo o più freddo della media, pioverà più o meno della media del periodo? Come sempre andiamo a vedere cosa dicono i principali centri internazionali, con le loro previsioni modellistiche. Ricordando che si tratta di tendenze e non di previsioni per località.

Qual è la tendenza meteo per febbraio 2020?

Secondo il centro meteo europeo ECMWF, febbraio sarà un mese più caldo e più siccitoso della media del periodo, non solo in Italia ma in tutta Europa. Secondo i modelli a lungo termine dell' European Centre for Medium-Range Weather Forecasts, tutte le settimane di febbraio (che quest'anno avrà 29 giorni e non 28 perché il 2020 è bisestile), faranno registrare una temperatura media superiore al normale in Italia e nel resto del continente.

Caldo anomalo in Europa?

Da inizio a febbraio a fine mese l'Italia e l'Europa sono colorate in rosso: si prospetta quindi, secondo questi modelli, un febbraio di caldo anomalo per il periodo. Questa situazione si protrarrà per tutto il mese.

Del resto il mese si apre con una situazione di anomalia in Italia e in buona parte del continente, come si può vedere dalle mappe qui sotto.

Nel primo fine settimana di febbraio 2020 l'Italia sperimenterà massime non proprie di questo periodo, e si prevede che da lunedì 3 febbraio le temperature salgano ancora.

Febbraio siccitoso

Secondo i modelli ECMWF pioverà meno della media del periodo in Italia: sarà un febbraio più siccitoso. Questo dato viene confermato anche dal centro americano NOAA, il cui modello a lungo termine prevede meno pioggia della media del periodo in Italia. Non proprio una buona notizia: veniamo da un gennaio piuttosto tranquillo per il paese, con poche precipitazioni e una allarmante concentrazione di smog nelle aree metropolitane.

I dati reali

Fin qui abbiamo parlato di tendenze e previsioni modellistiche, le cose potrebbero andare diversamente (e lo speriamo). Se guardiamo indietro però, i dati di temperatura degli ultimi mesi sono preoccupanti. Nel 2019 ci sono stati diversi mesi di fila che hanno fatto registrare temperature medie superiori alla media del periodo. L'ultimo è stato il mese di dicembre, con nuovi record specialmente in Europa.

Il tutto in un quadro in cui continuamente gli organismi scientifici internazionali forniscono evidenze sull'aumento delle temperature medie globali, in una fase di riscaldamento globale e di cambiamento climatico che sempre più spesso viene definito con allarme "crisi climatica". E le tendenze per il 2020 non sono rassicuranti.