Meteo Italia, pioggia e temporali minacciano la settimana di Pasqua

Le previsioni meteo per la settimana di Pasqua vedono un inizio caratterizzato dal bel tempo grazie alla rimonta dell'alta pressione, da mercoledì 13 aprile inizierà una fase caratterizzata da frequenti temporali, sulle Alpi e poi anche su Pianura Padana, Appennino e centro Italia, mentre andrà meglio al Sud. Come saranno Pasqua e Pasquetta?

Paesaggio primaverile con arcobaleno
Settimana di Pasqua caratterizzata da forte instabilità

Le previsioni meteo per la settimana Santa vedono una temporanea rimonta dell’alta pressione che ci regalerà bel tempo lunedì 11 aprile con persistenza della stabilità atmosferica anche per la giornata seguente. A partire da mercoledì 13 aprile correnti umide atlantiche porteranno un peggioramento delle condizioni del tempo al Centro-Nord con frequenti temporali sulle Alpi che potrebbero andare a colmare parte della siccità accumulata nella stagione invernale con successiva estensione dell’instabilità atmosferica al centro Italia.

Decisamente migliore la situazione al Sud che potrà godere di tempo discreto, il tutto in attesa della Santa Pasqua e del Lunedì dell’Angelo quando la situazione dovrebbe migliorare.

Previsioni meteo prossimi giorni, come sarà il weekend?

Le previsioni meteo per i prossimi giorni vedono protagonista il vento, in particolare soffierà un forte Libeccio sul Mar Ligure con rischio mareggiate sul settore di levante, avremo residui piovaschi nella giornata di domani giovedì 7 aprile sul settore tirrenico della Calabria e sul Salento, tempo migliore altrove con forte maltempo oltralpe dove si prevedono forti piogge e nevicate di sopra dei 1500 metri che in parte coinvolgeranno le zone di confine di Valle d’Aosta e Piemonte.


Forti venti meridionali faranno salire le temperature nella giornata di venerdì 8 aprile, mentre durante il weekend dovremmo fare i conti con una prima fase di maltempo che coinvolgerà Triveneto ed Emilia-Romagna nella giornata di sabato 9 aprile e scivolerà verso sud domenica 10 aprile. Questa fase di maltempo che interesserà parte del nostro Paese questo weekend determinerà una rotazione dei venti che si disporranno dai quadranti settentrionali con conseguente calo delle temperature.

Meteo Settimana Santa: inizia bene, poi arrivano i temporali

Le previsioni meteo per lunedì 11 aprile, primo giorno della settimana Santa vedono una giornata caratterizzata da tempo stabile e in prevalenza soleggiato su tutto il Paese, grazie alla protezione dell’alta pressione. Il cielo si presenterà sereno poco nuvoloso da Nord a Sud, ma il clima sarà ancora piuttosto fresco nelle prime ore del mattino. Il fastidio maggiore sarà dato dal vento ancora presente su basso Adriatico, Ionio, Canale di Sardegna e Mar ligure

Previsioni meteo martedì 12 aprile: lo Scirocco preannuncia un cambiamento

Le previsioni meteo per martedì 12 aprile vedono un rinforzo dei venti di Scirocco su tutti mari che circondano la nostra penisola, avremo un deciso aumento delle temperature dopo un inizio piuttosto fresco, in particolare nelle prime ore del mattino, ma non si prevedono piogge se non qualche goccia in serata sulla Sardegna. Le nubi più compatte le troveremo su Piemonte, Sardegna e settore tirrenico della Sicilia, mentre il sole sarà ancora protagonista su Triveneto, Romagna, Marche e Salento.

Previsioni meteo mercoledì 13 aprile: temporali sulle Alpi, peggio al Centro-Nord

Le previsioni meteo per mercoledì 13 aprile vedono un peggioramento delle condizioni meteo al Centro-Nord con la formazione di temporali su Alpi, Prealpi e zone pedemontana di Piemonte, Lombardia e Veneto, possibili piogge sulle restanti zone di pianura a nord del Po, su Liguria e Toscana.

Importante precisare che si tratta di una tendenza, che andrà confermata nel corso dei prossimi giorni. Il tempo migliore lo ritroveremo al Sud dove con molta probabilità prevarranno le schiarite, ma soffieranno forti venti di Scirocco.

Giovedì 14 aprile: il maltempo si estende al centro Italia?

Ad oggi i modelli matematici vedono la persistenza di una forte instabilità atmosferica sulle zone di confine dell’arco alpino dove si formeranno altri temporali in rapida estensione al resto del Nord e del centro Italia. Giovedì 14 aprile avremo quindi molte nubi al Centro-Nord e in Campania con piogge e temporali più frequenti nelle zone montuose, localmente i fenomeni sconfineranno verso le zone di pianura.

Il tempo migliore lo ritroveremo ancora una volta al Sud, dove prevarranno le schiarite alternate ad annuvolamenti, ma soffierà lo Scirocco su Ionio e Adriatico.
L’escursione termica non sarà particolarmente marcata, i valori minimi saranno decisamente gradevoli e poco distanti da quelli massimi.

Previsioni per Venerdì Santo: possibile tempo instabile con temporali nelle zone interne

L’instabilità atmosferica potrebbe essere la caratteristica principale di venerdì 15 aprile quando in mattinata avremo una forte variabilità con possibili brevi acquazzoni su Alpi e Appennino, mentre durante il pomeriggio sulle zone di montagna si formeranno dei temporali mentre le schiarite più ampie le ritroveremo lungo le coste, in Sardegna inizierà a farsi sentire il Maestrale che determinerà un nuovo calo delle temperature ma un miglioramento delle condizioni del tempo sull’isola.

Previsioni meteo sabato 16 aprile: venti da nord e miglioramento

L’attendibilità della previsione per sabato 16 aprile si fa piuttosto bassa, ma la presenza di venti settentrionali, Maestrale sulle nostre due isole maggiori e Grecale sul resto del Paese fanno pensare ad un miglioramento delle condizioni del tempo, il momento più critico della giornata durante il pomeriggio quando gli addensamenti si faranno più consistenti in prossimità dei rilievi. Non si prevedono ondate di calore ed il clima si manterrà piuttosto fresco per il periodo.

pasqua firenze
Il tradizionale scoppio del carro a Firenze, a Pasqua.

Previsioni meteo Pasqua: probabile bel tempo

Le previsioni per la Santa Pasqua vedono una rimonta dell’alta pressione a partire dal Nord dove al momento le previsioni sono buone, situazione analoga al Centro con locali addensamenti pomeridiani nelle zone interne di Abruzzo e Molise, qualche nube in più al Sud dove non si esclude la possibilità di locali acquazzoni in Appennino, mentre in Sardegna si prevede bel tempo, l’unico fastidio potrebbe essere dato ancora una volta dal vento.

Meteo Pasquetta: la tendenza è buona, l’alta pressione dovrebbe resistere

Le previsioni meteo per Lunedì dell’Angelo vedono resistere l’alta pressione, con valori più elevati al Nord e in Sardegna e una maggiore nuvolosità sulle nostre estreme regioni meridionali, in particolare nelle zone interne di Calabria e Basilicata, non si prevedono fenomeni particolarmente significativi a parte i consueti addensamenti in prossimità dei rilievi ed il vento che per gran parte di questo periodo ci terrà compagnia.