Meteo: luglio porta caldo intenso al Centro-Sud, temporali al Nord

Intensa ondata di calore al Centro-Sud con punte di 40°C, caldo e afa anche in Emilia Romagna. Violenti temporali colpiranno il resto del Nord, rischio grandine e improvvisi nubifragi almeno fino a venerdì, si salverà il weekend?

Isola di Procida (NA)
Bel tempo nei prossimi giorni sulle nostre isole - Procida (NA)

Le previsioni meteo per i prossimi giorni vedono protagonista l'anticiclone africano sulle nostre regioni centro-meridionali con l'apice del caldo tra oggi e domani quando le temperature locamente potrebbero raggiungere i 40°C al Sud.

Diffusi temporali invece al Nord, localmente associati a violente raffiche di vento e grandine.

Si salveranno in parte Liguria ed Emilia Romagna, anche su quest'ultima regione farà molto caldo con massime fino a 36°C ed una sensazione di calore accentuata dall'afa.

Venerdì 3 luglio perturbazione al Nord che ritroveremo sabato 4 luglio sulle regioni del medio Adriatico sospinta da venti settentrionali che porranno fine a questa ondata di caldo.

Ma che caldo fa?

Italia divisa in due dal punto di vista meteorologico: le regioni a nord del fiume Po sono interessate da temporali anche di forte intensità, mentre Centro-Sud, Liguria ed Emilia Romagna godono di bel tempo in questo mercoledì 1 luglio con temperature che continuano a salire.

La città più calda alle 14:30 di oggi è stata Alghero (SS) con 37°C, seguita da Grottaglie (TA) con 36°C, Amendola (FG), Lecce e Foggia con 35°C.

Le due regioni più calde al momento sono Puglia e Sardegna, ma basta scendere solo di un grado per trovare l'Emilia Romagna con i 34°C di Ferrara.

Le due regioni più calde al momento sono Puglia e Sardegna, ma basta scendere solo di un grado per trovare l'Emilia Romagna.

Questi valori sono destinati a salire ulteriormente nelle zone interne almeno fino alle ore 16:30, le 17:00 nei centri urbani, quando in questo periodo si raggiunge la temperatura massima. Le temperature massime del giorno in estate si registrano intorno alle 16:30, le 17:00 nei centri urbani. Lungo le coste invece la massima normalmente è già stata raggiunta alle 14:30, orario del nostro rilevamento, in quanto nel pomeriggio, in condizioni di stabilità atmosferica, subentra la brezza di mare con la sua azione mitigatrice.

I temporali di oggi, già in mattinata Milano sotto la pioggia

I primi temporali si sono formati poco dopo la mezzanotte sulla sponda Bresciana del lago di Garda per poi transitare sulla provincia di Trento attenuandosi.

I primi temporali si sono formati poco dopo la mezzanotte sulla sponda Bresciana del lago di Garda

L'instabilità atmosferica già presente durante le ore più fredde della giornata si è poi accentuata nelle zone prealpine e sulle pianure limitrofe, in particolare un violento temporale ha colpito il Biellese nelle prime ore del mattino.

Un violento temporale ha colpito il Biellese nelle prime ore del mattino

La cella tempolalesca si è rapidamente estesa verso Nord-Est, interessando in mattinata le province di Novara, Varese, Monza Brianza, Como, Lecco, Sondrio e Milano, dove ha trovato terreno fertile per intensificarsi.

Nel pomeriggio di oggi, come spesso accade durante l'estate, si è accentuata l'instabilità atmosferica in prossimità dei rilievi e si sono moltiplicati i temporali su Piemonte, Trentino, Veneto, Liguria e Friuli Venezia Giulia, interessando anche l'Appennino Emiliano.

Previsioni meteo domani: 40°C al Sud, temporali al Nord

Le previsioni meteo per la giornata di domani giovedì 2 luglio vedono generali condizioni dei bel tampo al mattino, a parte una nuvolosità a tratti compatta e il rischio di qualche piovasco su Triveneto e alta Lombardia.

Nel pomeriggio si ripeteranno le stesse condizioni atmosferiche favorevoli alla genesi di temporali su Alpi e Prealpi che in serata raggiungeranno pianura veneta, friulana e Ferrarese.

Le temperature sono previste in ulteriore aumento al Centro-Sud e localmente in Romagna con valori ben al di sopra della media e punte di 40° in Puglia.

Tra le regioni più calde, oltre alla Puglia segnaliamo Sardegna, Sicilia, Lazio, Toscana ed Emilia Romagna

Previsioni meteo venerdì: perturbazione al Nord e su medio Adriatico

L'alta pressione si ritirerà verso sud continuando a proteggere le nostre regioni meridionali ed il medio versante tirrenico, dove prevarrà il bel tempo.

Questa prima ondata di caldo della stagione estiva 2020 terminerà venerdì 3 luglio.

Questa prima ondata di caldo della stagione estiva 2020 terminerà venerdì

Una perturbazione porterà maltempo al Nord e sulle regioni del medio Adriatico. Qui le correnti di Bora e Maestrale si intensificheranno, il cielo sarà nuvoloso con temporali diffusi e temperature in sensibile calo.

Meteo weekend: migliora al Nord, temporali in Appennino, ventoso

La caratteristica principale di questo primpo weekend di luglio sarà il Maestrale che spazzerà via le nubi dal Nord portandole al Sud.

Non mancheranno i temporali, più frequenti sabato in Appennino, mentre domenica 5 luglio prevarrà il bel tempo ed anche le temperature aumenteranno fino a raggiungere nuovamente i 30°C.

Le utime piogge bagneranno Sila, Aspromonte e Madonie.

Attenzione al moto ondoso dei mari che è previsto in aumento: Canale e Mare di Sardegna risulteranno molto mossi, mossi i restanti bacini.