Meteo, tanta pioggia in arrivo: qualche speranza per Pasqua e Pasquetta, le previsioni in Italia

Settimana Santa caratterizzata dal maltempo sull’Italia: le piogge più intense al Nord e in Toscana, meglio sul resto del Centro e al Sud

pioggia
Meteo della settimana Santa Santa tra alti e bassi: Pasqua di maltempo al Nord.

Pasqua e Pasquetta si confermano tra i periodi più instabili dell’anno: il tempo peggiore lo troveremo al Nord e in Toscana, molto meglio sul resto del Centro e al Sud.

Previsioni meteo 28 e 29 marzo: migliora al Centro-Sud, altre piogge al Nord

Le previsioni meteo di giovedì 28 marzo sono caratterizzate da tempo fortemente instabile: il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto fin dal mattino al Nord e in Toscana con frequenti piogge e neve sulle Alpi al di sopra dei 1400 metri, si potrà quindi sciare in quota, mentre in pianura è prevista pioggia, particolarmente consistente su zone pedemontane di Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, fenomeni intermittenti su Emilia. Il tempo migliore lo troveremo al Sud, in particolare su Calabria ionica, Puglia e Sicilia dove avremo un bel sole e venti di Scirocco.

Tempo più variabile sul resto del Centro con possibili acquazzoni su Appennino umbro-marchigiano, Reatino e montagne d’Abruzzo, mentre in Sardegna soffieranno forti venti di Libeccio e le temperature sono previste in aumento.

Venerdì santo caratterizzato dal bel tempo al Sud, nuvolosità variabile al Centro con basso rischio di piogge e clima ventoso, mentre al Nord il tempo migliore lo troveremo in Romagna dove soffierà lo Scirocco che terrà lontana la pioggia.

Il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su Piemonte, alta Lombardia, Trentino Alto Adige, Bellunese e Friuli Venezia Giulia con piogge fin dal mattino e rovesci nevosi in alta quota.
Temperature molto gradevoli con massime superiori ai 20°C su Firenze, Roma e Perugia, molto mite al Sud.

Come sarà il tempo nel weekend Pasquale?

Fine settimana settimana di Pasqua caratterizzato dall’arrivo di una nuova perturbazione sul Nord Italia che colpirà più direttamente Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia in trasferimento serale a Veneto e Friuli Venezia Giulia: le piogge localmente risulteranno di forte intensità ed associata a temporali con forti raffiche di vento e possibili grandinate.

È prevista anche la neve sulle Alpi al di sopra dei 1500 metri di quota sul settore occidentale, più in alto su quello orientale dove lo Scirocco farà salire lo zero termico.

Il tempo migliore al Nord lo troveremo su basso Veneto ed Emilia-Romagna, mentre ampie schiarite interesseranno anche Marche, Abruzzo, Molise, Umbria e Lazio con un clima decisamente gradevole per chi ha deciso di trascorrere le vacanze nella capitale o nel capoluogo toscano, molto bene anche a Bologna, Perugia e Ancona, anche se si farà sentire lo Scirocco.

Bel tempo al Sud e in Sardegna con cielo sereno poco nuvoloso, temperature in aumento ed un clima molto gradevole.

Pasqua da copione al Nord con molte nubi su tutte le regioni e precipitazioni sparse diffuse, più consistenti su alta Lombardia, Piemonte e Liguria dove si prevedono anche temporali, mentre la neve interesserà soltanto le quote più elevate dell’arco alpino.

Al Centro il tempo migliore lo troveremo su Marche, Abruzzo e Lazio, mentre sul settore occidentale dell’Umbria e in Toscana si prevedono piogge più probabili tra il pomeriggio e la sera.
La Sardegna sarà divisa in due a causa delle correnti di Libeccio: sui versanti orientali prevarranno le schiarite, mentre sul Nord ovest della regione si prevedono piogge.
Il tempo migliore ancora una volta lo troveremo al Sud dove continua la fase di bel tempo con il cielo sereno poco nuvoloso, clima ventoso e temperature massime e sopra i 20°C su tutte le regioni

Meteo Pasquetta: tendenza incerta, probabile sole al Sud e in Sardegna, tempo instabile su Friuli e Toscana

Le previsioni meteo per il nuovo mese che inizierà con la Pasquetta sono incerte con una maggiore instabilità al Nord e in Toscana dove resta alto il rischio di piogge e possibile formazione di temporali, tempo migliore su pianure emiliana e Romagna protette dall’Appennino che godranno di un clima gradevole, tempo discreto anche su Marche, Abruzzo e Molise, mentre Sl sud le schiarite saranno prevalenti sulle annuvolamenti in attesa di una rimonta dell’alta pressione a partire da martedì 2 aprile quando si prospetta un periodo caratterizzato dal tempo migliore.