Piogge, temporali e maltempo senza tregua: instabilità a oltranza, estate rimandata a giugno?

I cicloni extratropicali non danno tregua, ulteriori depressioni mediterranee minacciano il weekend e la prossima settimana. Altre piogge in arrivo anche in Emilia Romagna. Come sarà la seconda metà del mese, arriverà il caldo?

Un forte temporale con minacciosi cumulonembi e nembostrati sul Golfo di Trieste.

Il secondo fine settimana di maggio si avvicina, ben diverso da un anno fa quando un'ondata di caldo precoce iniziò a caratterizzare il mese. Al contrario, dieci anni fa, si verificavano come ora nevicate sulle Alpi e sulle cime Appenniniche. Maggio è un mese di transizione tra la primavera e l'estate, quest'ultimo aspetto è più gradito ma dovrebbe essere considerato l’eccezione, non la norma.

Tuttavia, il maggio in corso lascerà una traccia negli annali, poiché dopo il maltempo e le alluvioni dell'inizio del mese, la situazione resta instabile perturbata e gli anticicloni sono latitanti nel Mediterraneo e migrano troppo a nord.

Situazione sinottica

Sull'Atlantico è presente un anticiclone sviluppato in senso meridiano con un asse inclinato verso la Scandinavia, che fa affluire aria polare verso il Mediterraneo. Questa aria fredda alimenta una vasta e complessa depressione mediterranea che sta evolvendo in modo complesso.

Da seguire in particolare due minimi barici, uno domenica e uno martedì, in evoluzione sui nostri mari. In quota, ciò si riflette in un'ampia saccatura con un'ondulazione della corrente a getto che porta correnti perturbate da sud-ovest in Italia.

Sabato 13 maggio instabile e temporalesco

Il sabato inizierà con piogge al mattino in Piemonte e Liguria, e rovesci irregolari in Lombardia e Veneto. Nel pomeriggio, si svilupperanno temporali in quasi tutte le regioni, inclusa l'Emilia Romagna recentemente colpita dalle alluvioni. I fenomeni sembrano concentrarsi sulle zone interne di pianura, Alpi (con neve a 1800 m) e Appennino, mentre saranno meno presenti sulle coste adriatiche.

Al centro, mattina discretamente soleggiata, pomeriggio con temporali su Sardegna interna e orientale, rovesci locali in Toscana, piogge più organizzate tra Marche e Abruzzo, e temporali forti nel Lazio meridionale verso sera. Al sud e in Sicilia, rovesci alternati a fasi di variabilità. In dettaglio, al mattino potrebbe verificarsi un forte temporale in Calabria, mentre nel pomeriggio sono a rischio episodi forti in Campania e in parte del nord della Puglia.

Domenica perturbata in molte regioni

La domenica presenterà variabilità e assenza di piogge solo in alcune zone come coste della Liguria, la Sardegna, coste della Toscana e nord del Lazio, riparate dal vento. Anche la Sicilia sembra essere senza precipitazioni degne di nota. Al contrario, si prevede maltempo e piogge diffuse in Emilia Romagna, piogge nel medio e basso Piemonte, e precipitazioni anche in Veneto. Nel centro Italia ci saranno temporali anche forti in Toscana interna e Lazio; piogge diffuse lungo le regioni adriatiche, con neve in Appennino centrale. Al sud e Sicilia avremo rovesci frequenti al mattino e variabilità nel pomeriggio.

Altro forte maltempo in arrivo martedì

Lunedì si attenuerà la perturbazione al nord, con parziale miglioramento ma anche possibili piogge residue sulle Prealpi venete e lombarde. Al centro, si prevedono deboli piogge nelle zone interne di Marche, Abruzzo, Molise e Umbria orientale, così come nell'interno della Sardegna. Nel frattempo, al sud si verificheranno piogge e temporali diffusi di forte intensità, premessa del peggioramento che potrebbe estendersi al centro nord martedì.

Un nuovo minimo depressionario infatti potrebbe collocarsi sul medio Tirreno. E’ ancora incerta la posizione, ma potrebbe portare il fronte occluso con piogge abbondanti e temporali su tutto il centro e al nord, in particolare Emilia Romagna e Veneto.

Possibile neve anche abbondante sui passi e valli Alpine del nordest, nevicate anche sulle cime Appenniniche. Freddo per la stagione, con 15-16°C soltanto di massima al nord e rari i 20°C anche al centro sud.

Ancora un'ampia onda della corrente a getto con all'interno continue depressioni incombe sul prossimo fine settimana. Mappa a 300 hPa ECMWF.

Instabile anche il successivo fine settimana

Sabato 20 e domenica 21 maggio saranno spiccatamente variabili, con alternanza di schiarite e nuvole foriere di piogge improvvise a carattere di rovescio, ora non dettagliabili. Niente caldo precoce come molti sperano e anzi avremo temperature ancora frizzanti per il periodo, con massime sui 20-21°C al nord, sui 22-24°C al centro, localmente 25-26°C. al sud ; al mattino 8-10°C al nord, 10-12 localmente 14-15°C al centro sud.

E fine maggio?

Quest’anno il mese di maggio sembra concludersi senza anticipi di estate ed anzi fine mese si prospetta ancora condizionato da saccature con prevalente instabilità e occasione di piogge e temporali. Al sud potrebbe risalire aria più calda con scirocco e libeccio, ma associata a circolazioni depressionarie. Per il caldo e l’estate se ne riparlerà, come vogliono le stagioni di una volta, da giugno.