Previsioni meteo: ancora instabilità e temporali: ecco dove

Anche l'inizio della prossima settimana rischia di essere caratterizzato dall'instabilità, con piogge e temporali sparsi in buona parte d'Italia. Le previsioni meteo e gli ultimi aggiornamenti.

Ancora maltempo nei prossimi giorni specialmente al Nord.

Dopo il peggioramento dei giorni scorsi una nuova perturbazione atlantica sta per raggiungere l’Italia, interessando più direttamente le nostre regioni settentrionali, dove domani si potranno realizzare nuovi temporali, localmente anche di moderata e forte intensità.

Segui la situazione in TEMPO REALE con i radar meteo: dove sta piovendo?

Situazione sinottica sull’area euroatlantica

Lo scenario barico sull’area euroatlantica è dominato da una vasta circolazione depressionaria, posizionata sopra il mar del Nord, che costringe il flusso perturbato in ingresso dal vicino oceano Atlantico a scendere di latitudine, fino ad invadere il bacino centrale del Mediterraneo e l’Italia.

All’interno di questo flusso instabile marciano diversi fronti, che a ripetizione si muovono da ovest verso est, interessando la Francia e l’Italia centro-settentrionale.

Uno di questi già da stanotte raggiungerà le Alpi occidentali, per poi estendersi alla pianura Padana nel corso della giornata di domani, apportando un deciso peggioramento del tempo, con piogge, rovesci e qualche temporale, anche di forte intensità.

Domenica 7 giugno torna il maltempo sulle regioni settentrionali

Il passaggio di questa perturbazione oceanica renderà il tempo instabile e inaffidabile un po’ su tutto il nord Italia, a cominciare dall’area alpina occidentale e dal Piemonte e dalla Lombardia, dove già dal mattino si verificheranno delle piogge e dei temporali, maggiormente probabili fra alto Piemonte e alta Lombardia.

Nel corso della giornata queste precipitazioni si estenderanno a buona parte della pianura Padana, coinvolgendo le aree a nord del Po, dove ci sarà anche un elevato rischio di fenomeni temporaleschi. Tempo un po’ più secco in Emilia. Qualche temporale passerà pure sulla Liguria, per propagarsi fino al confine con la Toscana e l’alto Lazio, entro sera.

Nel pomeriggio qualche temporale, più isolato, si svilupperà pure sull’Appennino centro-settentrionale. Andrà meglio al centro-sud e sulle Isole Maggiori, dove prevarranno ampi spazi di cielo sereno o poco nuvoloso. In Sardegna è atteso un aumento di nubi in serata, con delle piogge sparse in arrivo.

Lunedì 8 giugno l’instabilità dilaga verso sud

Sarà un inizio settimana di grande incertezza, a seguito del passaggio del fronte perturbato giunto domenica al nord, che favorirà un aumento dell’instabilità anche sulle regioni centrali tirreniche e su parte del sud, dove giungeranno delle piogge e dei rovesci. Ancora instabile al nord, con piogge concentrate sui settori orientali e sulle aree pedemontane. Le temperature subiranno una lieve diminuzione al centro-nord.

Fra martedì 9 e mercoledì 10 qualche precipitazione anche al sud

Fra martedì 9 e mercoledì 10 giugno l’aria fredda che farà seguito al passaggio del fronte perturbato raggiungerà il centro-sud, alimentando una certa instabilità durante le ore pomeridiane lungo la dorsale appenninica.

Sulle regioni settentrionali un lieve miglioramento si dovrebbe vedere non prima di mercoledì. Il clima si manterrà molto fresco, con valori inferiori alle medie del periodo.