Le aree urbane sono particolarmente vulnerabili a causa dell’effetto “isola di calore”, che può aumentare le temperature di +2 +7°C rispetto alle zone rurali, favorendo la formazione di ozono.
Le aree urbane sono particolarmente vulnerabili a causa dell’effetto “isola di calore”, che può aumentare le temperature di +2 +7°C rispetto alle zone rurali, favorendo la formazione di ozono.
I "delfini capitolini", come sono stati ribattezzati dai ricercatori italiani, abitano la costa fuori Roma da migliaia di anni, come dimostrato da diversi mosaici del periodo Romano. Cosa sta succedendo oggi all'interno di questa colonia?
L'effetto della caffeina sulle nostre cellule è rimasto finora un mistero. Ma un nuovo studio rivela il ruolo nascosto che una tazza di caffè al giorno gioca nel nostro processo di invecchiamento. Di cosa si tratta esattamente?
Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Nature Neuroscience ha scoperto che i primi segni del Parkinson potrebbero manifestarsi in altre parti del corpo e non nel cervello, mettendo così in discussione le attuali conoscenze sulla malattia.
Il suo aspetto potrebbe non essere eccezionale, ma potrebbe diventare il tuo miglior alleato contro il colesterolo alto, le infiammazioni e gli squilibri della glicemia.
Mentre la temperatura globale dell’aria e della superficie degli oceani è rimasta nel mese di Giugno entro i valori degli ultimi due anni, il Mar Mediterraneo sta sperimentando un’ondata marina di calore senza precedenti con picchi fino a +6 gradi centigradi sopra la media stagionale.
L’intenso soleggiamento e i mari calmi o poco mossi a largo hanno permesso a una maggiore quantità di radiazione solare di raggiungere la superficie marina. L’acqua assorbe questa energia, riscaldandosi, fino a raggiungere temperature mai osservate in precedenza.
Cambiamenti climatici, sempre più verso il fallimento dell’Accordo di Parigi sul clima. Ormai esaurito il carbon budget per contenere le temperature entro 1,5°C sui livelli preindustriali. Quali le conseguenze e cosa fare?
Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Nature Neuroscience ha rivelato che un farmaco usato per l'insonnia può proteggere il cervello da malattie neurodegenerative come l'Alzheimer.
I ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche spagnolo (CSIC) stanno studiando i meccanismi di sopravvivenza delle piante nelle zone aride, dove le rocce gessose potrebbero fungere da nuova fonte d'acqua.
Dopo la fine della Terra, quando il nostro Sole da gigante rossa l’avrà distrutta, la luna di Giove Europa sarà l’unico posto nel Sistema Solare idoneo a sostenere forme di vita. E’ questo quanto scoperto in un recentissimo studio.
Più che mai, le giovani generazioni hanno bisogno di pensare in modo critico e creativo, e di essere abili nella risoluzione dei problemi. Tuttavia, l'intelligenza artificiale sta ridefinendo il significato di queste competenze oggi.