Da uno studio di un ricercatore della NASA emerge come il cambiamento della distribuzione nuvolosa sulla Terra sta amplificando l’assorbimento di energia solare e contribuendo al crescente squilibrio energetico della Terra.
Da uno studio di un ricercatore della NASA emerge come il cambiamento della distribuzione nuvolosa sulla Terra sta amplificando l’assorbimento di energia solare e contribuendo al crescente squilibrio energetico della Terra.
Si tratta dei temporali più violenti e spettacolari esistenti in natura. Il loro sviluppo è legato a condizioni di fortissima instabilità atmosferica che possono causare precipitazioni estreme, grandinate e tornado.
Una ricerca internazionale ha svelato come la formazione rapidissima di nanocristalli nel magma ne aumenti drasticamente la viscosità, alimentando eruzioni vulcaniche molto esplosive.
Le temperature dei mari che circondano l’Italia sono 3-4°C sopra la media, con condizioni tipiche di fine estate. Biologi marini, climatologi e meteorologi sono preoccupati per le possibili conseguenze. Ecco cosa sta succedendo.
Questo video inedito e sorprendente ci permetterà di capire meglio la struttura interna di un tornando, svelando nuovi segreti su questi fenomeni meteorologici così estremi, quanto affascinanti.
Scoperte dagli astronauti dell'Apollo, queste perle di vetro vulcanico rivelano una storia esplosiva di eruzioni lunari risalenti a oltre 3 miliardi di anni fa. Un recente studio chiarisce la loro origine e il loro ruolo nel ciclo dell'acqua lunare.
Ventilatore o condizionatore? È questo l’eterno dilemma durante le sempre più frequenti ondate di caldo estive. Ci sono differenze, vantaggi e svantaggi fra le due soluzioni. Sopra i 35 °C il ventilatore può essere inutile o addirittura rischioso, soprattutto per anziani e soggetti fragili. Lo conferma uno studio su The Lancet.
Se pensate che i ricercatori non perdano tempo con questioni banali, lasciatevi sorprendere da ciò che la scienza ha già scoperto sul modo migliore per cucinare e sbucciare un uovo senza intoppi.
Un nuovo studio avverte che il potenziale collasso della circolazione atlantica meridionale potrebbe portare a inverni in Europa con temperature fino a -48 °C, nonostante il riscaldamento globale. La scoperta pone sfide per la sicurezza alimentare, le infrastrutture e le politiche di adattamento climatico.
Nel dibattito sulle cause umane del riscaldamento globale, una certa frangia negazionista vuole darne erroneamente la responsabilità al Sole, facendo leva sul fatto che l’energia da questi emessa cambia nel tempo. Vediamo cosa dice la scienza al riguardo.
La scomparsa del rinoceronte bianco settentrionale è un durissimo colpo per gli ecosistemi dell'Africa, ma la scienza sta provando disperatamente a salvare la specie attraverso nuovi metodi di sperimentazione.
Il problema dell'ipertensione va ben oltre il sale. Ecco gli alimenti da evitare per chi soffre di ipertensione e quelli che aiutano a tenere sotto controllo la pressione sanguigna.