Questo ulteriore raffreddamento dell’area siberiana agevolerà un ulteriore rinforzo dell’alta pressione termica siberiana verso ovest, spingendosi fino alle porte dell’Europa, in direzione degli Urali.
Questo ulteriore raffreddamento dell’area siberiana agevolerà un ulteriore rinforzo dell’alta pressione termica siberiana verso ovest, spingendosi fino alle porte dell’Europa, in direzione degli Urali.
È così anche per l’Ocelot, un felino selvatico abitante del Centro America, per il quale è partito un progetto di reintroduzione della specie dopo che la popolazione è scesa ai soli 100 esemplari.
È specie relitta del Terziario, tipica rappresentante di una flora tropicale montana che 70 milioni di anni fa caratterizzava le aree montuose di alcune regioni del Mediterraneo. Poiché è una delle poche testimonianze di quella antica flora.
A differenza di altre forme di attività agricola, che determinano solitamente un impoverimento degli habitat, gli oliveti condotti con metodi tradizionali rappresentano un ambiente semi-naturale e svolgono un’importante funzione ecologica.
Dopo una settimana dominata dal flusso perturbato atlantica, l’inizio della nuova settimana vedrà degli importanti cambiamenti, sullo scenario meteorologico nazionale, con un importante aumento termico a cui farà seguito un peggioramento.
Nel tempo ha risalito la Penisola Iberica, per poi arrivare nel sud ovest della Francia. Negli ultimi anni si sono spinte ulteriormente verso est, nel sud della Francia, fino ad avvicinarsi sempre di più al territorio italiano
Le risorse idriche sotterranee profonde in tutto il mondo rappresentano un’importante fonte potenziale di acqua non convenzionale, che possono supportare le crescenti necessità, legate anche alla crescita demografica globale.
La grotta Veryovkina, situata nel massiccio dell’Arabika, nella Repubblica russa dell’Abkazia, è la grotta più profonda misurata fino ad oggi sulla Terra. Solo da poco si è esplorato il suo fondo.
D’estate, in particolare da metà luglio a ottobre, davanti questa porzione dell’Area Marina Protetta Isole Pelagie si radunano circa una quarantina di squali grigi.
Quello di dicembre sarà un mese molto ricco di eventi astronomi da osservare, sia per gli astronomi, che per i più semplici appassionati del cielo. Tanti eventi in vista della data del Solstizio d'inverno.
Dopo un lungo periodo di particolare compattezza il vortice polare stratosferico mostra dei piccoli segnali di indebolimenti. Già a partire dai prossimi giorni, nella parte più alta della stratosfera artica, si registrerà un lento indebolimento dei venti zonali.
Uno studio, tutto italiano, pero mette in evidenza come questa specie di granchio possa rappresentare pure una risorsa molto importante da sfruttare.
I maschi sono riconosciuti per il piumaggio brillante, colorato e appariscente, e per la loro magnificenza. Le loro piume sono di diversi colori, tra cui: giallo, rosso, blu e verde, e possono assumere la forma di un ventaglio.
Nelle ultime ore una intensa ondata di maltempo invernale ha colpito tutti i Paesi dell’Europa centrale, ubicati lungo il versante settentrionale dell’arco alpino. In particolare Austria, Baviera e Repubblica Ceca. Chiuso l'aeroporto di Monaco.
L’attività stromboliana degli ultimi giorni è sfociata in un nuovo intenso parossismo sull’Etna, ben visibile da molte aree della Sicilia orientale.
Negli ultimi anni la ricerca ha fatto passi da giganti nel combattere questo fenomeno, attraverso studi, sempre più efficaci, che hanno condotto a tecniche chirurgiche e trattamenti delle infezioni oculari, capaci di attutirne gli effetti o riportare la vista a chi l'aveva già perduta.
Come spiegano medici e ricercatori l’attività sessuale rappresenta una barriera nei confronti della depressione, ansia, migliorando il proprio benessere e la propria salute.
Come ogni mese andiamo a vedere cosa dicono i principali modelli meteorologici internazionali con le previsioni stagionali e mensili a medio e lungo termine, vedendo se ci saranno possibili di eventi nevosi fino a bassa quota.
Quanto può pesare una nube? Osservandole muoversi nel cielo può sembrare che le nuvole siano molto soffici, e soprattutto leggere, ma non è proprio così. Scopriamolo insieme.
Anche se siamo lontani da valori particolarmente eccezionali queste temperature registrate nell’area ad est degli Urali evidenziano la portata del raffreddamento che negli ultimi giorni ha interessato le vaste aree continentali della Siberia centro-occidentale, poco ad est degli Urali.