La notte di San Lorenzo, con le sue lacrime, è sicuramente una delle notti più famose dell’estate italiana. Tra non molto quindi raggiungeremo il picco di questa pioggia di stelle cadenti.
La notte di San Lorenzo, con le sue lacrime, è sicuramente una delle notti più famose dell’estate italiana. Tra non molto quindi raggiungeremo il picco di questa pioggia di stelle cadenti.
Questo sarà un mese importante per la NASA e per l’esplorazione spaziale in generale, infatti l’agenzia spaziale americana lancerà una rivoluzionaria missione che studierà la cromosfera del Sole.
Si pensava fosse un ambiente tranquillo e ordinato quello delle nubi interstellari. Invece con sorpresa si scopre essere una rete intricatissima e turbolenta di filamenti con velocità supersoniche e campi magnetici. La scoperta grazie al super telescopio FAST.
Sebbene figlie di una stessa mamma e per giunta gemelle, la storia di Betelgeuse non poteva essere più diversa da quella della sua compagna gemella e tutto per colpa di qualche chilogrammo (diciamo!) in più.
Uno studio giapponese lancia un'idea rivoluzionaria: usare aeroplanini di carta per esplorare lo spazio e ridurre i detriti orbitali. Sopravviverebbero al rientro? Il sorprendente esperimento mostra cosa accadrebbe se fossero lanciati dalla ISS.
Per decenni gli scienziati hanno ritenuto che l’interno di Urano fosse congelato ma di recente i ricercatori della NASA hanno scoperto che non è così, rilevando del calore interno.
Scoperto un giovanissimo pianeta, TOI 1227 b, così vicino alla sua stella da essere da questa lievitato e rapidamente “evaporato” a causa dei raggi X emessi dalla stessa stella.
I sistemi radar aeroportuali e militari sulla Terra riescono a vedere molto lontano nello spazio, quindi se entro 200 anni luce esistesse vita extraterrestre intelligente, sarebbero in grado di rilevarla.
Alcuni scienziati sono riusciti ad estrarre acqua e ossigeno dal suolo lunare. Questo traguardo potrebbe far sì che in futuro si possa sostenere la vita umana anche sul nostro satellite.
Un team di scienziati ha sviluppato un innovativo sistema di licheni sintetici in grado di generare materiali da costruzione su Marte senza l'intervento umano. Questa tecnologia, basata sulla biofabbricazione autonoma, apre la strada alla colonizzazione autosufficiente del Pianeta Rosso.
Scoperta inaspettata quella di un team di astronomi. Hanno trovato i resti di una supernova che, a differenza di quanto generalmente osservato, si è prodotta con una doppia esplosione. E’ il primo caso osservato, ma probabilmente non l’unico.
Due ambiziose missioni, una in corso e una proposta, aiuteranno a generare eclissi solari artificiali dallo spazio per svelare i misteri più profondi della corona solare.