Una nuova raccolta di dati astronomici, tra cui immagini di Andromeda, ci aiuta a comprendere l'evoluzione della nostra Via Lattea. La NASA ha creato un video che amplifica i dati raccolti. Questa è la musica cosmica della nostra galassia vicina.
Una nuova raccolta di dati astronomici, tra cui immagini di Andromeda, ci aiuta a comprendere l'evoluzione della nostra Via Lattea. La NASA ha creato un video che amplifica i dati raccolti. Questa è la musica cosmica della nostra galassia vicina.
In questa serie di articoli dedicati alla descrizione delle costellazioni legate alla mitologia, dopo aver parlato di Cefeo re d’Etiopia, parliamo della regina Cassiopea, famosa per bellezza ma anche vanità.
E’ il gioliellino delle agenzie spaziali NASA, ESA e CSA e nei suoi primi tre anni di attività osservativa ha addirittura superato le più ottimistiche aspettative. La scienza che si sta realizzando con le sue osservazioni sta cambiando la nostra visione dell’Universo.
Marte presenta molte somiglianze con la Terra, ma la sua abitabilità sembra limitata e ora gli astronomi ne hanno capito il motivo.
La conferma della natura planetaria di TOI-4566 b è emblematica della sinergia che si può attivare tra astronomi professionisti e “scienziati cittadini” che, da non professionisti ma non meno appassionati, riescono a raccogliere dati astronomici accurati e di grande valore.
Una parte della quantità stimata di materia visibile nell'Universo non era stata osservata in precedenza dagli astronomi e ora è stata trovata.
Gli astronomi hanno confermato la scoperta di 3I/ATLAS, una cometa interstellare che sfreccia attraverso il sistema solare. Passerà tra le orbite di Marte e della Terra a ottobre, offrendo un'opportunità unica per studiare i visitatori cosmici distanti.
La coltivazione di diverse specie di ortaggi è uno degli esperimenti più importanti sulla Stazione Spaziale Internazionale. L’autosufficienza alimentare (vegetariana) sarà un requisito fondamentale per le future colonie umane su Marte e Luna.
Il cielo stellato è forse il primo libro su cui, con il linguaggio delle costellazioni, gli antichi hanno scritto racconti mitologici affidandoli alle generazioni successive. In questa serie di articoli, proponiamo una lettura di questo libro celeste, iniziando con la costellazione di Cefeo.
Più eclatante la scoperta o la tecnica utilizzata? Parliamo della scoperta “postuma”, grazie ad un’innovativa tecnica, di tracce di pianeti già presenti mentre le stelle si stanno ancora formando.
La scoperta di galassie in collisione che formano una figura simile al muso di un gufo rivela un raro evento cosmico e fornisce indizi sull'evoluzione delle strutture galattiche.
Gli astronomi hanno utilizzato i dati dell'antico telescopio giapponese AKARI per individuare due candidati al pianeta 9 nel Sistema Solare.