Torna in tutta Europa la Settimana europea della mobilità, per promuovere una mobilità urbana più sostenibile. A Roma tanti eventi e la pedonalizzazione dei Fori.
Torna in tutta Europa la Settimana europea della mobilità, per promuovere una mobilità urbana più sostenibile. A Roma tanti eventi e la pedonalizzazione dei Fori.
I ricercatori dei Paesi Baschi lanciano l'allarme: nei prossimi decenni, l'aumento delle temperature, la perdita di biodiversità e l'aumento della frequenza di eventi meteorologici estremi renderanno questa regione marina la più vulnerabile al riscaldamento globale.
L'atmosfera sopra l'Antartide sta subendo un insolito sconvolgimento: il riscaldamento stratosferico sta indebolendo il Vortice Polare Sud. Il fenomeno potrebbe causare cambiamenti meteorologici nell'emisfero australe... e persino influenzare l'imminente inverno boreale.
La neve ha ricoperto una prima vasta fetta di territorio siberiano, ma nei prossimi giorni freddo e neve si propagheranno ulteriormente verso sud.
Un'enorme voragine ha inghiottito il veicolo sotto gli occhi attoniti degli abitanti del quartiere Renovación, una delle zone più popolate di Città del Messico. Otto famiglie hanno dovuto essere evacuate a causa dell'allargamento della voragine.
L'11 settembre a Venezia è tornato in funzione il sistema MOSE, che difende la città dall'acqua alta e che ha da poco superato i 100 sollevamenti. Era da mesi che non si verificavano alte maree.
Chiuderà presto la Porta dell'Inferno, la grande voragine infuocata nel cuore del Turkmenistan, dove da oltre 50 anni il metano brucia generando un incredibile spettacolo. Come si è formata, e perché il fuoco verrà spento?
Ulteriore riduzione per il ghiacciaio della Marmolada: i dati raccolti confermano il continuo ritiro del principale ghiacciaio delle Dolomiti, con un arretramento medio sui segnali frontali misurati di 7 metri rispetto al 2024.
Si è sempre pensato che le ondate di calore fossero strettamente correlate alla concentrazione di gas serra, ma ora gli scienziati hanno scoperto un altro importante fattore causato dall'uomo: il cemento. Ma quali grandi aziende stanno contribuendo a questo fenomeno?
La maggior parte dell'attività degli uragani si verifica da metà agosto a settembre e fino alla prima metà di ottobre. Con il picco della stagione degli uragani atlantici che si compie solitamente questa settimana, il bacino atlantico è ancora silenzioso.
L'intelligenza artificiale permette di utilizzare al meglio l’enorme quantità di dati meteo-climatici di cui disponiamo, e aiuterà in futuro a fornire previsioni più dettagliate e precise. L'accordo appena siglato tra FBK e l'agenzia nazionale ItaliaMeteo va in questa direzione.
Perseverance ha individuato segnali chiave nel cratere Jezero di Marte, che rappresentano l'indicazione più forte finora di una possibile passata vita microbica sul Pianeta Rosso.