Secondo l'UNICEF, l'inquinamento atmosferico uccide ogni anno 600.000 bambini sotto i 5 anni. Questa crisi invisibile non colpisce solo gli esseri umani, ma avvelena anche milioni di animali e piante, sconvolgendo interi ecosistemi.
Secondo l'UNICEF, l'inquinamento atmosferico uccide ogni anno 600.000 bambini sotto i 5 anni. Questa crisi invisibile non colpisce solo gli esseri umani, ma avvelena anche milioni di animali e piante, sconvolgendo interi ecosistemi.
Mentre il pianeta affronta il maggior numero di conflitti dalla Seconda guerra mondiale, una manciata di nazioni continua a rappresentare un rifugio di stabilità e sicurezza.
Per il terzo anno consecutivo le coste italiane registrano un record di nidificazioni di Caretta caretta: un fenomeno che racconta cambiamenti ambientali, nuove sfide e la necessità di un impegno collettivo per il futuro di questa specie.
In Cina, un gigantesco spazio di quattro piani ospita più di 100 modelli di robot, pronti per case, aziende e industrie, con prezzi che vanno da poche centinaia a migliaia di euro.
Per secoli, le mappe che utilizziamo hanno distorto le reali dimensioni dei continenti. L'Africa, in particolare, appare molto più piccola di quanto non sia in realtà, influenzando la nostra percezione del mondo e il suo vero significato geopolitico e culturale.
In una zona remota del Darfur, nel Sudan occidentale, una frana ha devastato il villaggio di Tarasin, lasciando dietro di sé conseguenze devastanti. Temporali con piogge torrenziali e guerra hanno reso questo disastro un simbolo delle sfide che il pianeta deve affrontare.
Giorno 10 Settembre la Stazione Spaziale Internazionale offrirà spettacolo. Per circa 5 minuti sarà (Luna a parte) l’oggetto più brillante a solcare il cielo. Sarà proprio difficile non riuscire a vederla. Nell’articolo le informazioni per godersi lo spettacolo.
Questo splendido fenomeno atmosferico ha affascinato i residenti e i visitatori della "Isla Bonita", offrendo una lezione di meteorologia dal vivo sull'importante ruolo degli alisei nella biodiversità delle Isole Canarie.
L'Organizzazione Meteorologica Mondiale avverte che La Niña potrebbe tornare, causando un temporaneo raffreddamento del Pacifico. Analizziamo le conseguenze di questo fenomeno sulle temperature globali e sulle precipitazioni.
La caduta alberi è un problema emergente con cui fare i conti. Le alberature di viali, parchi e giardini sono ormai datate e non sempre con specie adatte al nuovo clima. Nel contempo gli eventi estremi sono una minaccia. Quali sono le più frequenti cause meteo del crollo degli alberi?
Gli scienziati australiani rivelano sulla rivista Nature che il continente ghiacciato sta subendo trasformazioni senza precedenti che innalzeranno i livelli del mare e altereranno il clima globale per generazioni.
L'estate climatica volge al termine e in molti giardini e zone boschive le foglie si tingono di tinte autunnali. Qualcosa accade alle piante prima dell'arrivo del vero autunno. È il falso autunno.