L'estate del 2025 ha lasciato un dato devastante: ogni grande incendio boschivo in Spagna ha bruciato in media 4.600 ettari, quasi il doppio rispetto all'ultimo decennio: León, Zamora, Ourense e Cáceres sono state teatro di incendi incontrollabili.
L'estate del 2025 ha lasciato un dato devastante: ogni grande incendio boschivo in Spagna ha bruciato in media 4.600 ettari, quasi il doppio rispetto all'ultimo decennio: León, Zamora, Ourense e Cáceres sono state teatro di incendi incontrollabili.
Dopo incendi come quelli divampati ad agosto in Spagna, quando il paesaggio sembra morto, la natura cerca di ritrovare la sua strada. Tuttavia, il completo recupero di una foresta e del suo ecosistema può richiedere decenni, in alcuni casi persino secoli.
La sorprendente richiesta di eliminare le email rientra nelle misure adottate per contrastare la siccità che sta colpendo diverse regioni del Regno Unito.
Viene chiamato anche "occhio del Quebec": è un sorprendente lago anulare, che si è formato in Canada per l'impatto di un enorme meteorite. Ecco la sua storia, e le foto spettacolari che lo rendono unico.
Le città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki sono diventate tristemente famose per esser stati gli obiettivi delle due bombe atomiche sganciate dagli Stati Uniti nell'agosto del 1945, esattamente ottant'anni fa. In realtà però, l'obiettivo era un altro. La scelta di queste città fu influenzata dal tempo atmosferico.
Dopo un incendio, cosa bisogna fare? Gli esperti spiegano che ripiantare nuovi alberi non è la soluzione, e che c'è speranza per la rigenerazione naturale della vegetazione. Ogni caso però è diverso, e ci vuole tempo. I dettagli nell'articolo.
Stanotte ricorrono 9 anni dalla terribile notte del 24 agosto 2016, quando un forte terremoto devastò i centri abitati di Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto, nell'Italia centrale, causando centinaia di vittime. Iniziava quel giorno una lunga sequenza sismica che avrebbe sconvolto un'ampia area dell'Italia appenninica centrale, fino al 2017.
Circa 200 persone sono state salvate dalla frana che ha causato il crollo di un ghiacciaio in Pakistan. Di seguito, il video e la situazione.
Lasciare una bottiglia d'acqua al sole in macchina sembra innocuo, ma in realtà è un cocktail di plastica migrata, microplastiche, batteri e cattivo sapore: assolutamente sconsigliato.
In un campeggio nel Morbihan, in Francia, sono stati installati dei timer sulle docce per risparmiare acqua. È una soluzione efficace? Sareste disposti a provare questo esperimento durante i periodi di siccità e caldo?
L'Italia centro-settentrionale è stata colpita negli ultimi giorni da un'ondata di forti temporali, con un deciso calo delle temperature dopo settimane di caldo molto intenso. Nel video, la spettacolare tromba marina formatasi in Toscana, presso l'isola d'Elba, durante il forte temporale di ieri notte.
L'ECDC avverte che le epidemie record di virus del Nilo occidentale potrebbero diventare una "nuova normalità" in Europa, con agosto e settembre che potrebbero alla fine registrare picchi stagionali.