Dopo 38 anni è entrato in eruzione il vulcano attivo più grande del mondo, presso le Isole Hawaii. Ecco i video, la situazione e alcune curiosità geologiche sul Mauna Loa.
Dopo 38 anni è entrato in eruzione il vulcano attivo più grande del mondo, presso le Isole Hawaii. Ecco i video, la situazione e alcune curiosità geologiche sul Mauna Loa.
L'Etna torna a dare spettacolo con una piccola colata lavica sulla neve caduta nei giorni scorsi. Ecco le foto!
Una cifra incredibile eppure verissima: solo 10 paesi del mondo emettono i due terzi delle emissioni globali di gas serra secondo un nuovo studio di Statista.
La frana di Ischia del 26 novembre 2022 torna a far emergere la fragilità del territorio dell'Italia ma nel paese con più rischi geologici d'Europa la Carta Geologica resta incompiuta, ed è a rischio il suo completamento nel futuro.
Disastro del maltempo a Ischia: una grossa frana travolge decine di case, ci sono diversi dispersi. I video e la situazione.
È già una realtà: c'è un Paese che ha un piano di evacuazione di fronte all'inarrestabile innalzamento del livello del mare. Cosa stanno facendo? Scoprilo qui!
L'asteroide 2022 WJ1 ha colpito la Terra il 19 novembre sopra le cascate del Niagara. È stato rilevato ore prima di entrare nell'atmosfera. Il fenomeno è stato filmato e fotografato.
A seguito del terremoto di magnitudo 5,7 del 9 novembre nel Mar Adriatico, avvertito in mezza Italia, è stata attivata la procedura di allerta tsunami. Non era un’allerta, ma ha permesso di testare il sistema di avviso. Come funziona?
Una mareggiata così non si vedeva da tempo: complice un forte vento di Scirocco in Adriatico ed il Libeccio sul Tirreno, sia litorale laziale, che romagnolo sono stati interessati da una tempesta di vento che ha devastato stabilimenti balneari a Fregene e Ostia nel comuni di Roma e Fiumicino, Marina di Ravenna, Punta Marina, Lido Adriano, Marina Romea, Lido di Dante e Casal Borsetti i più colpiti nel Ravennate.
Una serie di fattori meteorologici hanno originato il 22 novembre 2022 un evento meteo-marino eccezionale nel Mar Adriatico. A Venezia scongiurata un'alluvione forse peggiore di quelle già storiche del 12 novembre 2019 e del 4 novembre 1966.
Una profonda depressione sull'Italia, con un minimo sceso sotto i 985 hPa, sta causando una forte ondata di maltempo su tutto il Paese, con piogge, neve in montagna, forti venti e mareggiate.
Forte maltempo sferza l'Italia, allerta rossa in Sardegna e Abruzzo, e a Venezia torna l'acqua alta: prevista in mattina una marea eccezionale di 170 cm, la più alta dall'evento storico del 12 novembre 2019. Stavolta però, l'inondazione della città viene scongiurata grazie alle dighe mobili del Sistema MOSE.