La siccità dell'estate 2022 in Europa: fiumi ai minimi, ritrovamenti archeologici, razionamenti. Ecco un riepilogo degli ultimi mesi, e qual è la situazione a inizio settembre.
La siccità dell'estate 2022 in Europa: fiumi ai minimi, ritrovamenti archeologici, razionamenti. Ecco un riepilogo degli ultimi mesi, e qual è la situazione a inizio settembre.
Sarebbe il più grande fossile di sauropode mai scoperto finora in Europa. Lo scheletro del dinosauro di 25 metri è stato scoperto in un giardino privato nella regione di Plombal, in Portogallo.
Il clima caldo e secco, che ha battuto numerosi record quest'estate, ha portato alla crescita di piante esotiche nel Regno Unito. Tra queste fichi e avocado. Ecco cosa sta succedendo.
Le emissioni di carbonio causate dai vastissimi incendi che hanno colpito Unione Europea e Regno Unito nell'estate 2022 sono le più alte dal 2007, in gran parte dovute agli incendi devastanti nel sud-ovest della Francia e nella Penisola Iberica. I dati del Copernicus Atmosphere Monitoring Service.
Oltre ai forti temporali, la grandine e i nubifragi sono stati segnalati diversi eventi vorticosi. Un tornado ha interessato il litorale di Civitavecchia, a nord della capitale.
Una magnifica ma spaventosa nube a mensola (shelf-cloud), normalmente presagio di una tempesta imminente, è stata catturata questo lunedì 5 nella provincia di Phetchabun, in Thailandia. Guarda le immagini della nuvola e delle pesanti inondazioni che ne sono seguite.
Un potente terremoto di magnitudo 6,6 ha colpito la Cina lunedì scorso, uccidendo decine di persone e ferendone centinaia. Gli edifici sono crollati e le scosse di assestamento hanno continuato a causare devastazioni nella giornata di martedì.
I fulmini sono uno dei pericoli maggiori dei temporali. Mai stare all’aperto durante i temporali, soprattutto in montagna e al mare. È vero che catenine, bici elettriche (e-bike), cellulare attraggono i fulmini? Ecco alcune regole di auto protezione.
Sta per arrivare la Luna piena di settembre, la nona del 2022. Ecco quando sarà e qualche curiosità suoi prossimi appuntamenti, dall'equinozio d'autunno al cambio d'ora.
Nonostante le forti piogge degli ultimi giorni, lo stato del Texas sta soffrendo una grave siccità quest'estate. Un fiume nel nord-ovest dello stato si è addirittura prosciugato completamente, rivelando le impronte di dinosauri vissuti più di 100 milioni di anni fa.
Prezzi dell’energia in aumento, con timori per la disponibilità di gas. Le risorse fossili sono la causa dei cambiamenti climatici, fonte di tensioni geopolitiche ed esauribili. Perché cala la produzione di gas in Europa? Ecco cos’è il picco di Hubbert.
Quest'estate la Cina deve affrontare una delle ondate di calore più dure e prolungate degli ultimi decenni. Sta soffrendo inoltre una devastante siccità che sta ponendo molti problemi al Paese.