Dopo l'equinozio d'autunno alcune aree sprofonderanno nella notte polare: ecco di cosa si tratta, cosa sta per succedere?
Dopo l'equinozio d'autunno alcune aree sprofonderanno nella notte polare: ecco di cosa si tratta, cosa sta per succedere?
Inizia l'autunno astronomico, e nei prossimi mesi ci sono diversi eventi per gli amanti dell'astronomia: avremo piogge di stelle cadenti, eclissi e lune piene. Quando possiamo goderci questi spettacoli naturali? Ecco il calendario con gli eventi!
Un nuovo articolo pubblicato questo mese dalla National Academy of Sciences (PNAS) degli Stati Uniti afferma che la corrente a getto viene alterata a causa del riscaldamento globale. Come influenzerà il tempo alle nostre latitudini?
Il ghiacciaio Thwaites, situato nell'Antartide occidentale, è uno dei più estesi del pianeta Terra. A causa del forte riscaldamento del pianeta, il potenziale di ritirata del ghiacciaio aumenta rapidamente e può portare presto alla sua scomparsa. Ciò porterebbe a un aumento da 1 a 3 metri del livello globale degli oceani.
Le regioni montuose devono intraprendere importanti misure di adattamento per il clima che cambia, e questo viene sottolineato nel rapporto più recente dell'Intergovernmental Panel for Climate Change (IPCC).
Da Soverato a Livorno, fino alle Marche, negli ultimi 22 anni sono numerosi gli eventi alluvionali avvenuti in Italia a settembre, con decine di vittime e gravi danni.
Il maltempo torna a fare strage in Italia. Almeno 7 morti nelle Marche per l'alluvione, colpite le province di Ancona e Pesaro-Urbino. Una valanga d'acqua e fango spazza via diversi paesi dopo precipitazioni record: fino a 420 mm caduti in poche ore.
Come ogni anno, a fine agosto inizia a formarsi il vortice polare stratosferico dell'emisfero boreale, che si rafforzerà nei prossimi mesi. In base al suo comportamento definirà il nostro prossimo inverno. Ecco le previsioni: come sarà l'inverno 2022-2023?
Sulla catena montuosa delle Alpi, dall'Italia alla Svizzera, dalla Francia all'Austria, lo stato dei ghiacciai al termine di questa estate 2022 è critico, con una grande accelerazione nella fusione. La caldissima estate, insieme alla grave siccità, hanno portato a una situazione senza precedenti. Video e situazione.
Dalle inondazioni di Lisbona alle ore difficili vissute a Manteigas, nel cuore della Serra da Estrela, i resti dell'ex uragano Danielle hanno causato smottamenti, frane e altri problemi in tutto il Portogallo. La tempesta ha lasciato immagini davvero impressionanti nel paese. Colpita anche la vicina Spagna. Ora la perturbazione porta maltempo sull'Italia.
Il forte terremoto di magnitudo 7,6 che ha sconvolto poche ore fa la Papua Nuova Guinea, ha dato origine a un fenomeno geologico molto conosciuto, quello della liquefazione del suolo. Ecco di cosa si tratta.
L'estate di questo 2022 è stata di gran lunga la più calda in Europa almeno dal 1850. Da questa serie di dati, si conclude inoltre che i 4 anni più caldi si sono verificati tutti dal 2010 in poi. Il record precedente era stato quello del 2021.