Attualità

Il terremoto in Messico ha causato un raro "tsunami" a 2400 km di distanza

Cinque minuti dopo che un terremoto di magnitudo 7,6 ha colpito la costa sud-occidentale del Messico il 19 settembre, le acque di una grotta nel Parco Nazionale della Valle della Morte hanno iniziato a scontrarsi con rocce calcaree, grazie a un fenomeno chiamato "tsunami nel deserto".

Quante persone può sopportare il pianeta Terra?

Mentre la popolazione mondiale continua ad aumentare, le risorse diminuiscono e le preoccupazioni crescono. Il dibattito sull'effettiva capacità della Terra di sopportare l'umanità risale a centinaia di anni fa e una domanda rimane: quante persone sono troppe?

25 anni dal terremoto in Umbria-Marche, i video del 26 settembre 1997

Terremoto del 26 settembre 1997 nell'Umbria e nelle Marche: sono passati 25 anni. I crolli causarono 11 morti. Il video del crollo della Basilica di San Francesco d'Assisi sconvolse il mondo. Purtroppo, nel 2009 e nel 2016-2017, nuovi eventi sismici avrebbero nuovamente colpito l'Appennino centrale.

Alluvione Marche, i geologi: "rischi idrogeologici noti, serve prevenzione"

Come già avvenuto molte altre volte a seguito di alluvioni in Italia, dopo il disastro che ha colpito le Marche i geologi hanno ricordato che conosciamo bene il territorio e i rischi idrogeologici presenti. Manca la prevenzione, che ci permetterebbe di metterci al riparo evitando vittime e riducendo i danni.

215 216 217 218 219