Il primo ciclone tropicale atlantico della stagione 2022 si chiama Alex ed i suoi resti si dirigono verso l'Europa: avrà conseguenze in Italia?
Il primo ciclone tropicale atlantico della stagione 2022 si chiama Alex ed i suoi resti si dirigono verso l'Europa: avrà conseguenze in Italia?
Il maltempo colpisce ancora il nord Italia, con un violento temporale sul lago di Como. Una colata di fango e detriti ha nuovamente colpito Laglio, come nel luglio del 2021. In arrivo nuovi forti temporali: allerta meteo per forti temporali nelle prossime ore anche al Centro.
Sono notevoli i danni provocati dalle grandinate, ma soprattutto dalle fortissime raffiche di vento che hanno colpito vaste aree del nord Italia. Scoperchiata una scuola a Cortina.
Sabato sera, nel dipartimento francese dell'Allier, chicchi di grandine delle dimensioni di palline da tennis hanno devastato la città di Vichy. Intorno alle 22:00 un'ondata di panico ha investito la città. I danni sono considerevoli e due persone sono rimaste leggermente ferite.
Le riserve naturali dell'Ucraina sono in pericolo. La guerra tra paesi vicini ha provocato un impatto ancora sconosciuto su centinaia di specie. Parliamo di ecocidio. Ecco cosa sappiamo, quando si compiono 100 giorni dall'inizio del conflitto.
Ecco come la furia dei monsoni in Asia e Africa può influenzare, in modo diretto, l'estate lungo le coste mediterranee, con le intense ondate di calore provenienti dal Sahara.
Questa settimana l'Etna ha dato nuovamente spettacolo con un'eruzione che ha formato uno spettacolare fiume di lava, visibile da chilometri di distanza ed anche dal satellite. Ecco i video dell'affascinante fenomeno.
A causa di un fronte freddo, forti nevicate hanno spazzato il territorio australiano e, insieme a una massa di aria estremamente fredda, hanno portato enormi quantità di neve che hanno sorpreso la popolazione.
Caldo precoce, aumento dei costi energetici, problemi geopolitici per il gas e i combustibili fossili: ecco alcuni utili consigli pratici per ottimizzare l'uso del climatizzatore. È possibile usare l'aria condizionata a costo ed emissioni serra zero?
Il Mar Mediterraneo è già abbastanza caldo su alcune coste, con valori compresi tra 21 e 22 ºC. Nei prossimi giorni potremmo però toccare dei livelli di temperatura davvero anomalo per il periodo, in particolare nei mari intorno l'Italia. Il Tirreno potrebbe raggiungere valori superiori a 25°C.
Le piogge torrenziali hanno causato il più grande disastro degli ultimi 50 anni nella regione di Recife, nello stato del Pernambuco, Brasile. Il bilancio delle vittime è salito a 91 e decine sono ancora i dispersi.
Maggio potrebbe concludersi con un evento astronomico molto raro: una "tempesta" di meteore! Di cosa si tratta? Sarà visibile in Italia? Ecco alcune informazioni.