Siamo immersi nella più grande ondata di perdita biologica dai tempi dell'estinzione dei dinosauri. Cambiamento climatico e perdita di biodiversità sono due facce della stessa medaglia.
Siamo immersi nella più grande ondata di perdita biologica dai tempi dell'estinzione dei dinosauri. Cambiamento climatico e perdita di biodiversità sono due facce della stessa medaglia.
Pensate che i giganti dell'agricoltura dominino l'autosufficienza globale? Ripensateci. Un piccolo, discreto ma esemplare Paese si aggiudica il titolo.
C'è una città trascurata in Estremadura che nasconde un colosso architettonico: una muraglia lunga più di sei chilometri che ha assistito ad assedi, guerre e momenti storici chiave.
Un fenomeno ecologico ed economico di portata storica che, secondo esperti e studi recenti, minaccia i fragili ecosistemi, le economie locali e la salute pubblica. Un problema che mette a repentaglio l'industria del turismo.
Una recente ricerca italiana ha quantificato il fenomeno delle isole di calore in Italia. Tra i risultati anche la conferma dell'importanza di un aumento della copertura arborea per abbassare le temperature.
All’origine di questa insolita e intensa ondata di freddo un esteso fronte freddo, proveniente dall’Atlantico meridionale. Raggiunti i -10°C, mentre a Windhoek la temperatura è scesa a -7,9°C.
Non è stato il più intenso né il più mediatico, ma è stato il più letale. Questo uragano ha segnato una svolta nella storia dell'America Centrale.
A Roma ci sono oltre duemila fontanelle pubbliche, conosciute come “nasoni”, che offrono acqua potabile gratuita proveniente da sorgenti naturali dell'Appennino. Una risorsa preziosa, accessibile tutto l'anno e particolarmente benvenuta nei giorni di caldo estivo.
Il 28 maggio 2025, il piccolo villaggio svizzero di Blatten è stato quasi completamente sepolto da una valanga di ghiaccio, roccia e fango in seguito al collasso del ghiacciaio Birch.
Il weekend a Roma si preannuncia ricco di serate in musica, mentre per le strade sfila il colorato corteo del Roma Pride 2025
Tra il lago e le montagne, tra i tesori d'arte e le terme, in Trentino c'è una piccola città da scoprire, coi i suoi palazzi, i musei di caratura internazionale e un'infinità di escursioni nella natura per l'estate e per l'inverno. Andiamo a conoscerla.
Il solstizio d'estate è ormai molto vicino e stiamo vivendo le giornate più lunghe dell'anno. Quanto dura il giorno in questo mese di giugno 2025, e a che ora sorge e tramonta il Sole in Italia in questo periodo?