Le Nazioni Unite hanno stabilito che ogni 17 giugno si tenga la Giornata Mondiale di Lotta contro la Desertificazione e la Siccità. Un problema che riguarda in maniera molto importante l'Italia, così come tanti paesi del mondo. Di che si tratta?
Le Nazioni Unite hanno stabilito che ogni 17 giugno si tenga la Giornata Mondiale di Lotta contro la Desertificazione e la Siccità. Un problema che riguarda in maniera molto importante l'Italia, così come tanti paesi del mondo. Di che si tratta?
Il 15 giugno di ogni anno si celebra la Giornata mondiale del vento. In questa giornata invitiamo a scoprire questo fenomeno meteorologico: dalla sua potenza all'importanza energetica e ambientale.
Violenti temporali, accompagnati da tanti fulmini, grandine e colpi di vento, hanno duramente colpito la Penisola Iberica. Ecco alcuni video che arrivano da Portogallo e Spagna.
Poco dopo il solstizio d'estate arriva la Luna piena del giugno 2021: ecco qualche curiosità sull'evento e il calendario con i pleniluni dell'anno.
Ieri in Spagna è stato registrato un video di una nave che “vola” sulla superficie del mare. Questa illusione ottica ha una spiegazione scientifica e potrebbe essere il risultato di un miraggio superiore, noto anche come Fata Morgana.
Una grigia sostanza viscosa, mucillagine, sta ricoprendo le coste turche del Mar di Marmara. Da qualche settimana il muco soffoca i coralli, uccide i pesci e minaccia le attività degli abitanti della zona. Ecco cosa sta succedendo!
Nella giornata del 12 giugno una nuova attività eruttiva sull'Etna: lo spettacolo visibile a molti chilometri di distanza nella notte fra sabato e domenica.
Negli ultimi giorni il maltempo ha colpito, oltre ad alcune aree dell'Italia, anche Portogallo, Spagna e Francia. I nubifragi, l'intensa attività elettrica e la grandine hanno creato problemi. Ci sono state anche alluvioni lampo. Ecco una selezione di video.
L'"anello di fuoco" dell'eclissi solare ha deliziato gli spettatori in diverse parti dell'emisfero settentrionale. Queste sono alcune delle migliori immagini di questo spettacolare evento astronomico.
È il peggior disastro ecologico nella storia dello Sri Lanka. Dopo aver bruciato per 13 giorni e aver scaricato milioni di microplastiche nell'ambiente, il mercantile MV X-Press Pearl è poi affondato. Enormi le conseguenze per l'ambiente.
Uno degli studi più completi effettuati su questo tema è stato in grado di stabilire che i decessi aggiuntivi generati dal caldo eccessivo raggiungono il 37% del totale. Centro e Sud America sono una delle regioni più colpite.
I modelli climatici più avanzati non sarebbero in grado di calcolare per bene l’influenza delle nuvole sul clima. Ecco i risultati di uno studio.