Fine settimana di maltempo in Sardegna, Sicilia e anche resto del sud, umido e inquinato al nord. Cambiamenti in vista con l’inverno meteorologico, quando arriverà la neve in pianura?
Fine settimana di maltempo in Sardegna, Sicilia e anche resto del sud, umido e inquinato al nord. Cambiamenti in vista con l’inverno meteorologico, quando arriverà la neve in pianura?
Quindici anni fa, fra il 25 ed il 27 novembre del 2005, si verificò una delle piene del Tevere più importanti degli ultimi vent'anni, superata poi da quelle del 2008, del 2012 e 2014. A Roma vennero raggiunti i 12 metri a Ripetta: un'altezza idrometrica che non si vedeva da vent'anni.
L'Oceano Indiano sperimenta adesso il suo secondo picco di attività, proprio mentre va verso la conclusione la stagione degli uragani nell'Atlantico. La Somalia e lo Yemen sono state colpite nei giorni scorsi dal ciclone Gati, con gravi alluvioni e vittime. Ecco alcuni video.
Pochi giorni fa la città brasiliana di San Paolo è stata colpita da temporali molto intensi, con piogge torrenziali, grandine e numerosi fulmini. In questo video si vede il momento in cui un fulmine sfiora alcuni pedoni.
Il mese di novembre del 2019, un anno fa, fu un mese di forte maltempo in Italia. Dalle alluvioni a Venezia e Matera, passando per le frane in Liguria e la piena dell'Arno in Toscana, ecco un ripasso su un mese che ricorderemo a lungo.
Il 23 novembre del 1980, 40 anni fa, un devastante terremoto sconvolse una vasta area del Sud Italia, lasciando quasi tremila morti, oltre ottomila feriti e più di trecentomila senzatetto. Per ricordare, ecco una selezione di materiali e video.
L'area ionica della Calabria è stata investita nelle ultime ore da nubifragi che hanno scaricato centinaia di millimetri di piogge in poco tempo. Nella provincia di Crotone ci sono state alluvioni e danni. Non si registrano feriti.
È un disastro umanitario. Centinaia di morti in Centro America e milioni di persone colpite per due uragani consecutivi che potrebbero diventare tre nei prossimi giorni. Il cambiamento climatico esalta questo tipo di fenomeni sempre più intensi.
Con l'abbassamento di latitudine del minimo depressionario il maltempo ora si sposta all'estremo sud, con piogge e rovesci, anche abbondanti, sulle zone ioniche
Decine di vittime e gravi danni nell'America centrale per il passaggio di Iota, l'ennesimo ciclone tropicale in questa eccezionale stagione degli uragani 2020 nell'Atlantico. Ecco alcuni video dalle zone colpite, e la situazione.
Sporadicamente, dopo forti piogge, l'acqua della falda sale fino a fuoriuscire in pressione dal punto più debole, che è in questo caso il tronco cavo di un albero. Succede in Montenegro, ed il fenomeno è stato filmato in questo video.
In che giorno della settimana cadono le festività nazionali del 2021, in Italia? Ecco una rapida panoramica sui mesi che verranno. E qualche altra curiosità.