Il maltempo delle ultime ore in Spagna ha causato inondazioni, soprattutto nella regione della Comunità Valenciana, fra le province di Valencia e Alicante. Ecco alcuni video.
Il maltempo delle ultime ore in Spagna ha causato inondazioni, soprattutto nella regione della Comunità Valenciana, fra le province di Valencia e Alicante. Ecco alcuni video.
Il 4 novembre è una data storica per la lotta ai cambiamenti climatici. Nel 2016 entrò in vigore l’Accordo di Parigi e quest’anno nello stesso giorno ne escono formalmente gli USA. Che conseguenze avrà il risultato elettorale in USA?
Venti violentissimi oltre i 300 km/h e onde alte più di 15 metri si sono abbattute nell’area, nelle 6 ore successive del landfall sulle zone costiere.
Onde mostruose di oltre 20 metri a Nazaré, in Portogallo. Questa zona è nota in tutto il mondo per le onde gigantesche che si formano in questo periodo dell'anno, anche per la conformazione del fondale marino. Ogni anno attira i più bravi surfisti del mondo.
La Russia è alle prese con l'ennesimo disastro ambientale dopo che ad inizio settimana, al largo della costa della Siberia orientale, una nuova sacca di gas è fuoriuscita dai giacimenti stoccati nel permafrost artico.
Un forte terremoto nel Mar Egeo (magnitudo 7.0) ha causato danni fra Turchia e Grecia. I primi video mostrano crolli in Turchia, in particolare nella città di Smirne. Il sisma ha generato uno tsunami che ha interessato alcune località costiere. I video.
Il 31 ottobre ci sarà la "Luna Blu" che allo stesso tempo è la seconda luna piena del mese, che coinciderà con la notte di Halloween. Quest'anno, con la pandemia, non sarà possibile festeggiare come in altre occasioni, ma il cielo notturno sembra compensarci con questo evento astronomico.
L'uragano Zeta si è abbattuto sulle coste messicane all'altezza del municipio di Chemuyil, vicino a Tulum, con forti piogge e venti fino a 130 km/h.
Ogni anno l'Accademia svizzera di scienze naturali espone i dati di monitoraggio sulla densità di ghiaccio e neve che si accumula nei ghiacciai svizzeri. In questo 2020 i dati mostrano una diminuzione record della massa di ghiaccio della regione.
Quando arriverà nello stato della Louisiana? Quali tipi di rischi sono previsti? A che punto della sua traiettoria si indebolirà? Tutte le risposte sul viaggio dell'uragano Zeta nel seguente articolo.
Secondo il rapporto IUCN, pubblicato oggi, circa 229.000 tonnellate di plastica vengono scaricate nel Mar Mediterraneo ogni anno e oltre la metà provengono da Turchia, Egitto e Italia.
La NASA ha confermato che il telescopio SOFIA ha individuato presenza di acqua sulla superficie illuminata della Luna. Questa scoperta indica che l'acqua può essere distribuita sulla superficie lunare e che non è limitata solo a luoghi freddi e ombreggiati.