L'ultima volta che il deserto è fiorito è stata nel 2017. E, sebbene questa volta le precipitazioni siano state minori, lo spettacolo è impressionante. Ed è nostro dovere prendercene cura.
L'ultima volta che il deserto è fiorito è stata nel 2017. E, sebbene questa volta le precipitazioni siano state minori, lo spettacolo è impressionante. Ed è nostro dovere prendercene cura.
La burrasca Alex è entrata ieri notte nel nord-ovest della Francia dopo un processo di "ciclogenesi esplosiva". Al suo passaggio ha scatenato venti da uragano, con raffiche superiori ai 150 chilometri orari, con ingenti danni e migliaia di utenze senza elettricità.
Il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree del Comune di Venezia segnala che per per venerdì 2 ottobre è prevista una punta massima di marea di 110 cm alle ore 23.55 mentre il 3 ottobre saranno possibili 135 cm, con l'allagamento del 52% del centro cittadino.
Alla fine del mese di ottobre si torna all'ora solare: nella notte fra sabato 24 e domenica 25 ottobre e lasceremo così l'ora legale che avevamo iniziato ad usare a marzo. Torneremo all'ora legale l'ultima domenica del marzo 2021.
Costruito per la prima volta già a fine Ottocento, il nuovo rifugio Capanna Margherita - del Club Alpino Italiano - ha compiuto 40 anni il 30 agosto. Ecco alcune curiosità sul rifugio più alto d'Europa, che ospita anche la stazione meteo più ad alta quota del continente.
Non faceva così freddo da oltre 30 anni a settembre: battuti record di temperatura in Piemonte, Umbria e Liguria. Zero gradi sulla pianura piemontese, gelate nelle vallate interne delle province di Genova e Savona.
I leader mondiali, le imprese e la società civile si sono riuniti nei giorni scorsi, nel quadro dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite (che quest'anno è arrivata alla sua 75° edizione) per chiedere un'azione urgente per il clima.
Come ogni mese andiamo a vedere le tendenze meteo per le prossime settimane: come sarà il mese di ottobre 2020? Dai modelli a lungo termine sembra che sarà un mese più secco della media del periodo.
Una tempesta subtropicale si è formata a poca distanza dalle coste del Portogallo. Il Centro Uragani statunitense l'ha battezzata Alpha: "è la prima tempesta sub-tropicale che investe la Penisola Iberica", secondo alcuni media spagnoli.
La neve torna a cadere sulle Alpi nel primo episodio di freddo autunnale per l'area alpina. La neve torna a cadere anche sui Pirenei e potrebbe tornare ad imbiancare nei prossimi giorni anche i Balcani.
Una tromba d'aria di grosse dimensioni si è abbattuta oggi su Salerno, in Campania. Ci sono stati danni ma per fortuna nessuna persona è rimasta coinvolta. Ecco alcuni video.
Questo 24 settembre un asteroide si avvicina alla Terra a una distanza inferiore a quella che ci separa dalla Luna. Anche se saremo al sicuro perché non è previsto che l'asteroide raggiunga il nostro pianeta, l'evento avrà un alto valore astronomico.