Attese, ostacoli e novità hanno caratterizzato la prima settimana di negoziati sul clima a Belém. Continuano le proteste indigene, culminate nella grande marcia globale per il clima di sabato. Ora iniziano i giorni cruciali, COP30 sarà storica?
Attese, ostacoli e novità hanno caratterizzato la prima settimana di negoziati sul clima a Belém. Continuano le proteste indigene, culminate nella grande marcia globale per il clima di sabato. Ora iniziano i giorni cruciali, COP30 sarà storica?
Il gran calore accumulato nei laghi amazzonici durante le siccità del 2023 e del 2024 rappresenta un allarme urgente per il futuro ambientale e sociale della regione.
Ancora stanotte c’è la possibilità di ammirare il magnifico spettacolo delle aurore boreali. Tutto merito del Sole che con il suo brillamento di giorno 11 Novembre ha innescato una potente tempesta geomagnetica ancora in corso.
Tra tradizione e scienza, il fuoco domestico conserva un fascino antico; ma per ottenere calore, comfort ed efficienza, la qualità della legna è decisiva: tutte le regole da rispettare per avere una combustione pulita e sicura, attorno a cui ritrovarsi
Entro il 2025, le foreste americane non saranno più intatte. Il verde è minacciato: 133 milioni di ettari potrebbero perdere il loro silenzio, la loro ombra e la loro promessa di futuro.
Un nuovo studio che ha calcolato il costo del cambiamento climatico ha rivelato l'alto prezzo che stiamo pagando per non agire più rapidamente. Gli autori dello studio chiedono ai governi mondiali di accelerare l'abbandono dei combustibili fossili da parte del pianeta.
Una nuova immagine della nebulosa Murciélago è stata catturata dall'Osservatorio Europeo Australe. Essa è formata da vaste nubi di gas e polvere dove nascono nuove stelle a una distanza di 10.000 anni luce.
Se non pioverà entro la fine di questo 2025 le due principali città del Paese rischiano seriamente di rimanere senza acqua, spingendo le autorità all'evacuazione.
Un recente rapporto di Copernicus lancia l'allarme: l'oceano sta cambiando rapidamente. Temperature estreme, meno ossigeno ed ecosistemi a rischio confermano che l'equilibrio marino è in pericolo. Sono urgenti misure globali per proteggere questo polmone blu del pianeta.
Prende il via a Belem in Brasile col monito del WMO il 30° vertice ONU sul clima. Tante novità quest’anno, dal vertice dei Capi di Stato tenuto prima dell’inizio della COP al ritorno in scena dei movimenti di protesta e degli attivisti climatici.
L'Asia sta pagando un prezzo sempre più alto per gli eventi meteorologici estremi alimentati dal cambiamento climatico. Con l'intensificarsi dei disastri causati dal clima, la regione si sta riscaldando quasi due volte più velocemente della media globale.
Uno zoo in Danimarca chiede donazioni di animali domestici per nutrire i suoi predatori, scatenando dibattiti sull'etica animale e sulla catena alimentare naturale.