Se non pioverà entro la fine di questo 2025 le due principali città del Paese rischiano seriamente di rimanere senza acqua, spingendo le autorità all'evacuazione.
Se non pioverà entro la fine di questo 2025 le due principali città del Paese rischiano seriamente di rimanere senza acqua, spingendo le autorità all'evacuazione.
Un recente rapporto di Copernicus lancia l'allarme: l'oceano sta cambiando rapidamente. Temperature estreme, meno ossigeno ed ecosistemi a rischio confermano che l'equilibrio marino è in pericolo. Sono urgenti misure globali per proteggere questo polmone blu del pianeta.
Prende il via a Belem in Brasile col monito del WMO il 30° vertice ONU sul clima. Tante novità quest’anno, dal vertice dei Capi di Stato tenuto prima dell’inizio della COP al ritorno in scena dei movimenti di protesta e degli attivisti climatici.
L'Asia sta pagando un prezzo sempre più alto per gli eventi meteorologici estremi alimentati dal cambiamento climatico. Con l'intensificarsi dei disastri causati dal clima, la regione si sta riscaldando quasi due volte più velocemente della media globale.
Uno zoo in Danimarca chiede donazioni di animali domestici per nutrire i suoi predatori, scatenando dibattiti sull'etica animale e sulla catena alimentare naturale.
Nemmeno l'ingegneria climatica è riuscita a salvarli: un nuovo studio avverte che le colture più preziose al mondo continueranno a essere a rischio a causa del cambiamento climatico.
Il più grande alligatore dell'intera Amazzonia è stato avvistato durante un tour in barca in un'area protetta della Rondônià, fra lo stupore dei turisti.
Guidare nella nebbia non solo riduce la visibilità, ma altera anche la nostra percezione a causa del cosiddetto "effetto muro bianco": vi spieghiamo perché questo fenomeno è così pericoloso.
Anche quest’anno la Giornata Mondiale sulla Consapevolezza degli Tsunami 2025 pone l’attenzione sull’importanza della prevenzione e della preparazione all’emergenza, anche in Italia: nel Mediterraneo il rischio maremoti è infatti presente.
Quando sarà Pasqua nel 2026, nel 2027 e fino al 2030? Ecco il calendario completo ed il metodo per calcolare ogni anno il giorno in cui si celebrerà questa festività religiosa, legata alla Luna piena.
L'Italia è un paese dove la cementificazione del suolo avanza, ma dove sono presenti anche enormi estensioni di foreste. Un rapporto di Legambiente fotografa anche un grande balzo in avanti nel numero di alberi messi a dimora nel 2024 e fino al marzo del 2025: sono oltre tre milioni, specie nelle città.
Novembre è un mese di autunno inoltrato, ma c’è una nota eccezione: l’estate di San Martino. È solo tradizione o c’è del vero meteo-climaticamente? Ecco cosa dicono la leggenda, le poesie e la climatologia.