Teheran potrebbe essere solo la prima di una lunga serie. A causa di una prolungata e irreversibile siccità, i vertici del governo iraniano si ritrovano costretti a pianificare il trasferimento della capitale.
Teheran potrebbe essere solo la prima di una lunga serie. A causa di una prolungata e irreversibile siccità, i vertici del governo iraniano si ritrovano costretti a pianificare il trasferimento della capitale.
Sumatra sta vivendo uno degli episodi più gravi dell'anno e i meteorologi stanno analizzando se il modello atmosferico che ha intensificato il disastro potrebbe ripetersi nei prossimi giorni.
Sono questi gli elementi chiave di un progetto accademico che ha finito per ispirare Hollywood, ma soprattutto è diventato il seme di programmi per il rilevamento e la catalogazione di asteroidi vicini alla Terra e della moderna difesa planetaria.
Ogni anno gli scienziati analizzano l'estensione del buco dell'ozono sopra l'Antartide e nel 2025 si è leggermente ripreso. Questa è una buona notizia.
In una decisione senza precedenti annunciata alla COP30, il governo colombiano ha dichiarato l'intera regione amazzonica del Paese zona franca per il petrolio e l'attività mineraria, facendo pressione sui paesi vicini affinché rafforzino la tutela ambientale e la transizione energetica.
A Belém in Brasile la COP30 si è chiusa senza citare petrolio, gas e carbone, proprio nel vertice che avrebbe dovuto segnare l’accelerazione verso l’1,5°C. Tra proteste indigene, tensioni geopolitiche, nubifragi, l’incendio e un testo finale debole sui nodi cruciali, resta aperta la domanda più scomoda: abbiamo ancora speranze di salvare la Terra?
Ogni anno, con l’avvicinarsi del Natale, milioni di famiglie italiane si preparano al rito del presepe, una delle tante tradizioni natalizie, tramandate di generazione in generazione.
L’incendio di giovedì ha condizionato anche i lavori della COP30, polemiche per l’assenza di piani di emergenza. A fatica i lavori sono ripresi venerdì, ma si sono inaspriti gli scontri sull’addio a petrolio gas e carbone. A Belém si va ai calci di rigore, sarà una sconfitta per il clima?
Perché non c'è modo migliore per svegliarsi a Natale che circondati dalle montagne, con una tazza di caffè in mano e il suono delle Alpi fuori dalla finestra. Ecco come farlo accadere.
Sono ore frenetiche a Belém, tra negoziati serrati e una giornata segnata da un violento nubifragio tropicale che ha coperto di rumore la plenaria. Torna il presidente del Brasile Lula e scuote i negoziatori. colpo di scena sulla sede della prossima COP31, dove si svolgerà?
Da quando la cometa 3I/ATLAS, il terzo oggetto interstellare conosciuto, è stata scoperta il 1° luglio 2025, gli astronomi di tutto il mondo hanno lavorato per prevederne la traiettoria. Ora, l'ESA ha migliorato la previsione della posizione della cometa di un fattore 10.
All'inizio della COP30 a Belém, la direttrice Ana Toni annuncia una consegna record di NDC e sottolinea i progressi compiuti nei negoziati su adattamento, tecnologia e transizione equa nella lotta contro il cambiamento climatico.