L’incendio di giovedì ha condizionato anche i lavori della COP30, polemiche per l’assenza di piani di emergenza. A fatica i lavori sono ripresi venerdì, ma si sono inaspriti gli scontri sull’addio a petrolio gas e carbone. A Belém si va ai calci di rigore, sarà una sconfitta per il clima?
Attualità
Perché non c'è modo migliore per svegliarsi a Natale che circondati dalle montagne, con una tazza di caffè in mano e il suono delle Alpi fuori dalla finestra. Ecco come farlo accadere.
Sono ore frenetiche a Belém, tra negoziati serrati e una giornata segnata da un violento nubifragio tropicale che ha coperto di rumore la plenaria. Torna il presidente del Brasile Lula e scuote i negoziatori. colpo di scena sulla sede della prossima COP31, dove si svolgerà?
Da quando la cometa 3I/ATLAS, il terzo oggetto interstellare conosciuto, è stata scoperta il 1° luglio 2025, gli astronomi di tutto il mondo hanno lavorato per prevederne la traiettoria. Ora, l'ESA ha migliorato la previsione della posizione della cometa di un fattore 10.
All'inizio della COP30 a Belém, la direttrice Ana Toni annuncia una consegna record di NDC e sottolinea i progressi compiuti nei negoziati su adattamento, tecnologia e transizione equa nella lotta contro il cambiamento climatico.
Attese, ostacoli e novità hanno caratterizzato la prima settimana di negoziati sul clima a Belém. Continuano le proteste indigene, culminate nella grande marcia globale per il clima di sabato. Ora iniziano i giorni cruciali, COP30 sarà storica?
Il gran calore accumulato nei laghi amazzonici durante le siccità del 2023 e del 2024 rappresenta un allarme urgente per il futuro ambientale e sociale della regione.
Ancora stanotte c’è la possibilità di ammirare il magnifico spettacolo delle aurore boreali. Tutto merito del Sole che con il suo brillamento di giorno 11 Novembre ha innescato una potente tempesta geomagnetica ancora in corso.
Tra tradizione e scienza, il fuoco domestico conserva un fascino antico; ma per ottenere calore, comfort ed efficienza, la qualità della legna è decisiva: tutte le regole da rispettare per avere una combustione pulita e sicura, attorno a cui ritrovarsi
Entro il 2025, le foreste americane non saranno più intatte. Il verde è minacciato: 133 milioni di ettari potrebbero perdere il loro silenzio, la loro ombra e la loro promessa di futuro.
Un nuovo studio che ha calcolato il costo del cambiamento climatico ha rivelato l'alto prezzo che stiamo pagando per non agire più rapidamente. Gli autori dello studio chiedono ai governi mondiali di accelerare l'abbandono dei combustibili fossili da parte del pianeta.
Una nuova immagine della nebulosa Murciélago è stata catturata dall'Osservatorio Europeo Australe. Essa è formata da vaste nubi di gas e polvere dove nascono nuove stelle a una distanza di 10.000 anni luce.