Il 6 novembre si testerà l’area di incontro Porto di Napoli, come previsto dal Piano nazionale di protezione civile per il rischio vulcanico
Il 6 novembre si testerà l’area di incontro Porto di Napoli, come previsto dal Piano nazionale di protezione civile per il rischio vulcanico
Le lune piene dell'autunno 2025 si verificheranno il 7 ottobre (è già successo), il 5 novembre e il 5 dicembre. Quella del 5 novembre, comunemente nota come Superluna del Castoro, sarà la più luminosa dell'anno.
Secondo l'analisi dei dati storici, negli ultimi 40 anni sono aumentate le condizioni che favoriscono episodi prolungati di precipitazioni estreme, abbondanti e persistenti.
Influenza, raffreddore, gastroenterite: i virus autunnali e invernali sono pronti a infettarci. Come possiamo evitarli? Ecco alcuni consigli dei medici per evitare di rimanere bloccati a letto.
Gli scienziati hanno scoperto resti estremamente rari della "proto-Terra", formatasi circa 4,5 miliardi di anni fa, prima che una collisione colossale alterasse irreversibilmente la composizione del pianeta primordiale.
A meno di un mese dalla 30° edizione della Conferenza sul clima (COP) in Brasile, i dati raccolti dai ricercatori del Forest Declaration Assessment Partners rivelano che, nel 2024, i livelli di deforestazione hanno raggiunto gli 8,1 milioni di ettari in tutto il mondo.
Secondo i ricercatori dell'UIC, l'aumento delle temperature globali potrebbe rendere il Sahara molto più umido. Qual è il motivo scientifico?
Un nuovo percorso ecologico collegherà 17 comuni e 7 unità di conservazione, promuovendo il turismo sostenibile, la generazione di reddito e la salvaguardia della biodiversità nell'Amazzonia del Pará.
Un progetto sostenuto dall'Agenzia spaziale europea promette di trasformare i voli commerciali con una connessione satellitare che consentirà di navigare, guardare serie TV e parlare in diretta senza interruzioni.
Un gruppo di ricerca internazionale ha sviluppato un modello previsionale sulla capacità refrigerante dei ghiacciai, terminata la quale cesseranno di mitigare gli effetti del cambiamento climatico e accelereranno la loro fusione.
Per rimediare a un grave errore che si era accumulato nei secoli, vennero cancellati dal calendario ben dieci giorni, che non sono mai esistiti. Scopri quando accadde, quale problema venne risolto, e perché la riforma del calendario di quasi 450 anni fa ha effetti ancora oggi evidenti.
La sonda spaziale che monitora il Sole ha osservato un drammatico aumento della luminosità della cometa 3I/ATLAS mentre si avvicinava al perielio il 29 ottobre 2025. Cosa sta succedendo a questa rara cometa?