Nemmeno l'ingegneria climatica è riuscita a salvarli: un nuovo studio avverte che le colture più preziose al mondo continueranno a essere a rischio a causa del cambiamento climatico.
Nemmeno l'ingegneria climatica è riuscita a salvarli: un nuovo studio avverte che le colture più preziose al mondo continueranno a essere a rischio a causa del cambiamento climatico.
Il più grande alligatore dell'intera Amazzonia è stato avvistato durante un tour in barca in un'area protetta della Rondônià, fra lo stupore dei turisti.
Guidare nella nebbia non solo riduce la visibilità, ma altera anche la nostra percezione a causa del cosiddetto "effetto muro bianco": vi spieghiamo perché questo fenomeno è così pericoloso.
Anche quest’anno la Giornata Mondiale sulla Consapevolezza degli Tsunami 2025 pone l’attenzione sull’importanza della prevenzione e della preparazione all’emergenza, anche in Italia: nel Mediterraneo il rischio maremoti è infatti presente.
Quando sarà Pasqua nel 2026, nel 2027 e fino al 2030? Ecco il calendario completo ed il metodo per calcolare ogni anno il giorno in cui si celebrerà questa festività religiosa, legata alla Luna piena.
L'Italia è un paese dove la cementificazione del suolo avanza, ma dove sono presenti anche enormi estensioni di foreste. Un rapporto di Legambiente fotografa anche un grande balzo in avanti nel numero di alberi messi a dimora nel 2024 e fino al marzo del 2025: sono oltre tre milioni, specie nelle città.
Novembre è un mese di autunno inoltrato, ma c’è una nota eccezione: l’estate di San Martino. È solo tradizione o c’è del vero meteo-climaticamente? Ecco cosa dicono la leggenda, le poesie e la climatologia.
Il 6 novembre si testerà l’area di incontro Porto di Napoli, come previsto dal Piano nazionale di protezione civile per il rischio vulcanico
Le lune piene dell'autunno 2025 si verificheranno il 7 ottobre (è già successo), il 5 novembre e il 5 dicembre. Quella del 5 novembre, comunemente nota come Superluna del Castoro, sarà la più luminosa dell'anno.
Secondo l'analisi dei dati storici, negli ultimi 40 anni sono aumentate le condizioni che favoriscono episodi prolungati di precipitazioni estreme, abbondanti e persistenti.
Influenza, raffreddore, gastroenterite: i virus autunnali e invernali sono pronti a infettarci. Come possiamo evitarli? Ecco alcuni consigli dei medici per evitare di rimanere bloccati a letto.
Gli scienziati hanno scoperto resti estremamente rari della "proto-Terra", formatasi circa 4,5 miliardi di anni fa, prima che una collisione colossale alterasse irreversibilmente la composizione del pianeta primordiale.